Newsletter n° 11 del 24/03/2017

IN EVIDENZA

Cassa Edile – Nuova denuncia per cantiere in EdilConnect – Incontro formativo
Al fine di approfondire le novità introdotte ANCE COMO, in collaborazione con la Cassa Edile di Mutualità ed Assistenza delle province di Como e Lecco, organizza per mercoledì 29 marzo 2017 alle ore 14.30 un incontro formativo che si terrà presso la sede di ANCE COMO.

Lariofiere: M.E.C.I. 25 – 27 marzo 2017
Ricordiamo che domani, sabato 25 marzo, si aprirà a partire dalle ore 9,00 presso il centro espositivo di Lariofiere ad Erba, la 34° Edizione della Mostra dell’Edilizia Civile ed Industriale – M.E.C.I. – rassegna di materiali, attrezzature, impianti e veicoli per l’edilizia privata e pubblica. La manifestazione proseguirà nelle giornate di domenica 26 marzo e lunedì 27 marzo. In rappresentanza di ANCE Como, l’ing. Guffanti interverrà al Convegno inaugurale di sabato 25 marzo alle 9.30 su “Edilizia e Turismo” e l’arch. Maspero al seminario sul “Recupero dei vani e locali seminterrati esistenti” che si terrà lunedì 27 marzo alle 14.30. La nostra Associazione sarà presente con un proprio stand. Il biglietto d’ingresso può essere scaricato dal nostro sito www.ancecomo.it

LAVORO

Durc: al via il rilascio on line per tutte le imprese che applicano il ccnl edile
È operativa la possibilità di rilasciare il Durc on line anche alle imprese che, pur non avendo un codice edile, applicano il contratto collettivo di lavoro del settore e sono iscritte alle Casse Edili, come, ad esempio, le imprese del settore calcestruzzo. Lo rende una circolare della Cnce che informa le Casse Edili dell’adeguamento del sistema informatico di rilascio del Durc a quanto previsto dalla normativa in materia.

Formazione internazionale: al via il progetto “Invest your talent in Italy”
Promosso dal Ministero degli Esteri, Ice e Uni-Italia e sostenuto da Confindustria, il progetto “Invest your talent in Italy”, un modello di formazione di studenti stranieri nelle università italiane che intende mettere a disposizione delle aziende uno strumento operativo a supporto dell’internazionalizzazione.

Lavoro, in vigore i nuovi standard per le comunicazioni obbligatorie
Il Ministero del Lavoro ha comunicato che sono in vigore i nuovi standard tecnici del sistema informativo delle comunicazioni obbligatorie. Gli aggiornamenti riguardano tutti i modelli del sistema nazionale per l’incontro domanda e offerta di lavoro e del programma Garanzia Giovani.

Formazione professionale: assegnati i finanziamenti 2016
Un decreto del Ministero del Lavoro ha assegnato alle Regioni le risorse 2016 per il finanziamento dei percorsi formativi. Circa 204 milioni di euro sono stati destinati ai percorsi di istruzione e formazione professionale e 87 milioni di euro a quelli per l’istruzione e la formazione nel sistema duale.

Archivio: