Gruppo Giovani Ance Como

Chi siamo?

GRUPPO GIOVANI ANCE COMO

Il Gruppo Giovani si è costituito nel 1985, tra i primi in Italia, dopo che le sue basi erano state gettate negli anni Ottanta, attraverso la creazione di una Commissione di Studio, nata grazie all’intuizione e lungimiranza dell’allora presidente del Collegio, Mario Maiocchi. Questi diede l’avvio all’idea di costituire all’interno dell’Associazione un “Gruppo Giovani” al fine di coltivare in loro lo spirito imprenditoriale, il senso di appartenenza alla categoria, la volontà di condividere esperienze e problemi, la capacitò di confronto e condivisione per crescere sia a livello personale che aziendale.

Da quella premessa nacque il Gruppo Giovani Imprenditori Edili che nei suoi quasi vent’anni di vita si è caratterizzato per l’incessante opera di coinvolgimento e formazione degli iscritti, attraverso l’organizzazione visite tecniche a fiere, città e cantieri, ma anche a musei e mostre, attraverso la realizzazione di corsi, seminari e convegni che spaziano dalla finanza all’informatica, dalla sicurezza di cantiere al marketing, dall’urbanistica alle problematiche legate al passaggio generazionale dell’azienda.

L’attività del Gruppo si indirizza inoltre alla pubblicazione di manuali, oltre che alla diffusione de “La Pagina”, un foglio periodico che, anche nella sua odierna versione telematica, contribuisce a consolidare e potenziare il filo diretto che lega gli iscritti attraverso notizie ed informazioni di interesse del settore.

Negli ultimi anni sono, inoltre, state sempre più potenziate le relazioni con i Gruppi Giovani appartenenti ai diversi Ordini ed Associazioni provinciali al fine di favorire la reciproca collaborazione, lo scambio di conoscenza e l’organizzazione di eventi ed incontri di interesse comune.
In questo senso si è concretizzato il ruolo propositivo del Gruppo Giovani Imprenditori Edili anche all’interno della realtà locale, attraverso la volontà di scoprire, approfondire, ricercare nuovi strumenti e metodologie di confronto e dialogo che, in futuro, potranno portare a percorrere nuove direzioni che riteniamo vincenti.

Il Gruppo Giovani concorre, infine, nel quadro dell’azione svolta da Ance Como, allo studio ed alla promozione di iniziative atte a rafforzare la validità e la presenza esterna delle rappresentanze della categoria e contribuisce alla vita associativa con l’apporto di idee ed azioni, alla ricerca di quanto nel panorama del nostro settore è innovazione ed evoluzione, ricerca e sviluppo.
Va inoltre segnalato l’importante ruolo dal Gruppo per far riconoscere i Gruppi Giovani Imprenditori dapprima a livello regionale e successivamente a livello nazionale.

Il consiglio direttivo

PIETRO TAGLIABUE
Presidente

Project Company S.r.l. - Monza

LINDA BUTTI
Vice Presidente

Butti Costruzioni S.r.l. - San Fermo della Battaglia

ALESSANDRO FUCILLI
Vice Presidente

BFC S.r.l. - Cermenate

ANDREA FERRI
Consigliere

Ferri Pasquale & C. S.n.c. - Tavernerio

FILIPPO PERCASSI
Consigliere

Percassi Costruzioni S.r.l. - Cermenate

GIANLUCA POZZOLI
Consigliere

Impresa Edilronago Società Cooperativa - Ronago

OSCAR VARGIU
Consigliere

Edilvi S.r.l. - Cantù