Incontro pubblico "La rigenerazione urbana"
Si è tenuto giovedì 26 gennaio il primo incontro della rassegna “Conoscere per deliberare. A Como” che Ance Como ha organizzato al fine di approfondire alcuni dei temi più attuali per il territorio in modo da poter offrire ai futuri amministratori la possibilità di operare scelte ed elaborare strategie adeguate alle esigenze delle nostre città.
Tema della serata era la rigenerazione urbana, cruciale in un momento come l’attuale, in cui il consumo di nuovo suolo è pressoché inibito, e le nostre realtà urbane si trovano deturpate da aree degradate, ingestibili da un punto di vista economico e delicatissime da un punto di vista sociale.
Se n’è parlato nel corso di una tavola rotonda moderata da Diego Minonzio, direttore de La Provincia, alla quale hanno partecipato Chiara Braga, deputata e relatrice della legge sul consumo di suolo alla Camera, Alessandro Fermi, sottosegretario alla Regione Lombardia, Maurizio Federici, dirigente dell’area pianificazione territoriale della Regione Lombardia, Lorenzo Bellicini, direttore del CRESME, Michele Pierpaoli, Presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Como, e Luca Guffanti, Presidente di Ance Como.