RINNOVO DEL CONTRATTO INTEGRATIVO DELLA PROVINCIA DI COMO
Il 29 dicembre 2022, è stato sottoscritto l’accordo di rinnovo del contratto collettivo provinciale di lavoro per i lavoratori edili ed affini e per i dipendenti da imprese artigiane edili ed affini della Provincia di Como che avrà validità fino al 31 dicembre 2023.
L’accordo di rinnovo prevede la sostituzione dell’intera disciplina del precedente contratto integrativo sia per gli operai, sia per gli impiegati. In particolare, introduce la disciplina dell’elemento variabile della retribuzione (EVR), la sostituzione dell’indennità di trasferta in cifra fissa (operai) con l’indennità di trasporto, l’aumento dell’indennità sostitutiva di mensa da euro 7,00 a euro 7,70 giornaliere e del concorso pasto da euro 8,00 a euro 9,00 giornaliere, nonché il riconoscimento di un importo “una tantum” a titolo di arretrato contrattuale.
Il testo del contratto integrativo è visionabile scaricandolo nella sezione in basso a destra dell’homepage del sito dell’Associazione (DOCUMENTI – AREA DOWNLOAD – Contratti Collettivi di Lavoro – Edilizia Industria).