Gruppo Giovani Ance Como

Visita tecnica: risanamento strutturale e restauro dell’ex Monastero di Santa Maria Assunta a Cairate (Varese)

CIRCOLARE n. 3/2016
Prot. n. 7 VA/aa

Como, 5 aprile 2016

Caro Collega,
il Gruppo Giovani organizza per mercoledì 20 aprile p.v. una visita tecnica all’ex Monastero di Santa Maria Assunta a Cairate.

Il Monastero, che sorge su un’area frequentata sin dall’età romana, nacque in epoca longobarda come primo nucleo della comunità monastica. Nel XII e fra XV e XVI secolo molte trasformazioni edilizie hanno interessato la chiesa e il nucleo interno del convento benedettino, articolato intorno al chiostro centrale. Il Monastero venne soppresso nel 1799.

Oggi l’edificio è oggetto di un intervento di risanamento strutturale e di restauro, al fine di adibirlo a sala conferenze.

La visita partirà con l’illustrazione del progetto e delle principali particolarità legate alle caratteristiche morfologiche ed architettoniche dell’edificio e si concluderà con un sopralluogo del cantiere.

La partenza è prevista per le ore 8.30 dalla sede di Ance Como, in Via Briantea n. 6. Dal momento che si tratta di un cantiere ancora operativo è raccomandato l’utilizzo del caschetto e di scarpe anti-infortunistiche.

Invito coloro che fossero interessati a prendere parte all’iniziativa di volerlo comunicare ai nostri uffici (e-mail: gruppogiovani@ancecomo.it – fax 031-306263) utilizzando la scheda allegata alla presente entro e non oltre venerdì 15 aprile p.v.

Cordialmente.

IL PRESIDENTE
(ing. Filippo Pontiggia)

Scheda di adesione: