RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA CONDOMINI, ACCORDO CON ANCE
Acsm Agam ha siglato un protocollo di intesa con Ance Como, l’associazione territoriale delle imprese edili, che propone interventi di riqualificazione energetica con la possibilità di cessione del credito sino al 75% della spesa da sostenere.
L’intesa, siglata nei giorni scorsi, combina la qualità delle esecuzioni dei costruttori sulle parti strutturali alla capacità dei tecnici della multiutility (certificata ESco) che si occuperanno dell’impiantistica e del complessivo efficientamento dell’edificio.
L’accordo offre una concreta opportunità di risparmio per il condominio. La cosiddetta legge di bilancio 2017 infatti introduce sino al 2021 detrazioni fiscali per le opere sulle parti comuni degli immobili condominiali, consentendo la cessione del credito di imposta che ne deriva. Nella partnership con Ance, Acsm Agam – in veste di esecutore del piano di efficientamento energetico sugli impianti dell’immobile interessato – si configura come main contractor, mediante la sottoscrizione di contratti EPC (Energy Performance Contract).
Semplificando: il condominio si vedrà fatturare il 100 per cento dei lavori eseguiti, ma ne dovrà sostenere solo il 25 per cento, poiché la restante quota, soggetta a detrazione fiscale, verrà ceduta ad Acsm Agam.
L’intesa fra Acsm Agam e Ance Como è destinata ad incentivare i progetti di riqualificazione energetica ed edilizia degli immobili con evidenti benefici per tutto il territorio.
In conferenza stampa: per Acsm Agam: Giovanni Orsenigo (presidente), Paolo Soldani (amministratore delegato), Giovanni Chighine e Iacopo Picate (gestione calore). Per Ance: Francesco Molteni (presidente), Fiilippo Pontiggia (vicepresidente), Mauro Meraviglia (consigliere/presidente Promedil srl).