CONVENZIONI PER LA DIGITALIZZAZIONE DELLE IMPRESE

MELA WORKS

ANCE Como ha siglato una convenzione con la start-up innovativa Mela Works che consente alle imprese edili di acquisire e gestire i dati relativi all’andamento dei lavori in corso nei cantieri.

Le opportunità di Mela sono, dunque, state apprezzate anche da diverse altre realtà territoriali, tanto che ANCE Nazionale ha siglato con l’azienda una convenzione per l’acquisto dell’app a condizioni agevolate e ANCE Como, per sostenere la digitalizzazione delle imprese associate e diffondere, tra loro, l’utilizzo di applicazioni software innovative, ha stabilito di sostenere i costi della sottoscrizione annuale dell’applicazione (fino a 4 licenze per impresa) per i propri iscritti che decideranno di aderire (entro il 30 luglio 2021).

Il prodotto Mela è un’applicazione che permette di controllare i costi in modo semplice e intuitivo ed è utilizzabile con i normali smartphone in commercio.

EDILGO

ANCE Como ha stipulato una convenzione con Supplai S.r.l. che fornisce “EDILGO”, una piattaforma informatica che mette in contatto le imprese di costruzioni con i fornitori di materiali e servizi edili e automatizza il processo di acquisto e vendita nel settore. Tutto si realizza sul portale dove le imprese registrate caricano il computo tecnico, un documento preciso e complesso che riporta tutti i materiali necessari alla realizzazione di un progetto: il software, grazie all’intelligenza artificiale, è in grado di leggerne esattamente il contenuto e creare automaticamente le richieste di offerta già suddivise per categoria merceologica, rendendo il processo di quotazione del fornitore rapido e sicuro. Le richieste possono essere inviate a tutti i fornitori registrati sulla piattaforma, impostando dei filtri (distanza dal cantiere, fatturato del fornitore, certificazioni, etc.) prima dell’invio. Quando i fornitori avranno completato l’offerta, l’impresa potrà filtrare le offerte ricevute grazie ad un sistema di feedback e di rating e compararle efficacemente, andando a selezionare l’offerta migliore. Il servizio è attualmente gratuito, ma nei prossimi mesi verranno introdotte delle sottoscrizioni a pagamento e le imprese associate ad ANCE Como avranno diritto ad uno sconto esclusivo pari a tre mensilità sulla sottoscrizione annuale. E’ possibile trovare ulteriori informazioni nella breve presentazione allegata, oppure prendendo visione del sito www.edilgo.com o ancora scrivendo a hello@edilgo.com

IDEALISTA

ANCE Como ha sottoscritto una convenzione con il portale immobiliare IDEALISTA per offrire ai propri associati alcuni servizi e informazioni legati all’andamento del mercato, utili per l’attività delle imprese edili del territorio.

La società ha un dipartimento, Idealista/data che si occupa di Advisory&Valuation che, avendo il pieno diritto d’uso delle banche dati dei portali Idealista.it e Casa.it, è anche una fonte autorevole di informazioni relative al mercato immobiliare. I servizi di Idealista/data sono rivolti principalmente agli sviluppatori, alle SGR, alle società d’investimento, ai servicer, alle banche, ma anche a tutte le realtà di consulenza o altri operatori del settore che hanno necessità di dati autorevoli sul mercato immobiliare per effettuare opportune analisi.

Idealista/data ha predisposto il “Market Navigator”, uno strumento in grado di fornire ai principali players del real estate, tutte le informazioni del mercato immobiliare, strutturate ed organizzate, in un ambiente di valutazione ed analisi e col quale è possibile:

  • stimare il prezzo di qualsiasi immobile o portafoglio di immobili;
  • realizzare studi di mercato di zona, analizzando le principali variabili del mercato (domanda, offerta, stock, rischio, rendimento…);
  • selezionare potenziali zone d’investimento;
  • tenere sotto controllo le proprie commercializzazioni.

Alcune delle misurazioni che possono essere analizzate tramite lo strumento riguardano l’evoluzione della domanda e dell’offerta (attuali o relative ad un determinato periodo), il rating, il rischio, il tasso di sforzo, il margine di negoziazione, il momento del ciclo immobiliare, etc. Sono presenti anche metriche esclusive relative all’origine della domanda nazionale ed internazionale. Dal prospetto allegato si evincono le diverse tipologie di servizi che Idealista mette a disposizione degli associati di ANCE Como, in base alle varie necessità. Gli iscritti ad ANCE Como possono beneficiare di uno sconto del 50% dei prezzi indicati per i primi 12 mesi.