Si è svolta il 23 luglio scorso l’Assemblea Generale Straordinaria e Ordinaria di ANCE Como.

Nel corso della parte straordinaria sono state apportate alcune modifiche al nostro Statuto. In particolare si è aggiunto un articolo (art. 32) che introduce la figura delle imprese assistite, cioè di quelle imprese iscritte in Cassa Edile ma non associate ad alcuna organizzazione datoriale, che però ci versano il contributo di adesione territoriale previsto dal nostro contratto di lavoro provinciale ed alle quali ANCE Como fornisce assistenza in materia contrattualistica. È stato inoltre modificato l’articolo riguardante le imprese aggregate (ora art. 33) prevedendo per queste ultime la possibilità di partecipare alle votazioni per l’elezione del Consiglio Direttivo di ANCE Como, anche se soltanto con un voto per impresa a prescindere dall’importo del contributo versato all’Associazione.

Nella parte ordinaria dell’Assemblea, oltre ai consueti obblighi statutari (approvazione del bilancio e approvazione dei contributi associativi, invariati rispetto al corrente anno salvo per i soci aggregati per i quali è stata approvata una diversa modalità di contribuzione), il Presidente Guffanti ha svolto una sintetica relazione sull’andamento del settore e sulle attività dell’Associane. Infine si sono tenute le relazioni del nostro Gruppo Giovani, della società di servizi Prom Edil S.r.l. e degli Enti paritetici (Cassa Edile – E.S.P.E. – C.P.T.).

A conclusione dell’Assemblea si è proceduto alla premiazione dei costruttori che hanno raggiunto i 70 anni di età:

BORTOLATO ERMENEGILDO
dell’Impresa Bortolato Costruzioni S.r.l. di Cantù

MAGLIA ROLANDO 
dell’Impresa Edilcasa Costruzioni di R. Maglia & C. S.a.s. di Lanzo d’Intelvi

La parte pubblica dell’Assemblea, che quest’anno coincide con il 60° di costituzione di ANCE Como, ha visto la rappresentazione di uno spettacolo, tenuto dalla compagnia “Le voci del tempo” dal titolo “Adriano Olivetti, un secolo troppo presto” che mediante parole, immagini e musica, ha tracciato un profilo dell’illuminato industriale di Ivrea.

Prendendo spunto da questa rappresentazione, il Presidente Guffanti ha illustrato un’apprezzata relazione, ricca di contenuti e spunti di riflessione riguardanti non soltanto il settore delle costruzioni.

Il numerosissimo pubblico presente (oltre agli Associati erano presenti rappresentanti di enti, istituzioni, organizzazioni datoriali e sindacali) ha mostrato particolare gradimento per l’inconsueto svolgimento della manifestazione tributando un lungo e caloroso applauso.