Newsletter n° 1 del 18/01/2019

FISCALITA'

Legge di Bilancio 2019: il quadro delle misure fiscali
Per una rassegna dei principali contenuti fiscali della Legge di Bilancio 2019, l’ANCE COMO organizzerà a breve un incontro con le imprese associate. Nell’occasione verrà presentato un documento di sintesi predisposto da ANCE Nazionale delle disposizioni di maggior interesse per il settore delle costruzioni.

Indici sintetici di affidabilità: dal Mef l’approvazione definitiva
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha definitivamente approvato con un decreto gli Indici sintetici di affidabilità fiscale per le costruzioni (Isa) per il periodo d’imposta 2018. Nel provvedimento, che riporta in allegato una nota tecnica e metodologica sulle modalità di calcolo degli indici, si precisa che l’Agenzia delle Entrate metterà a disposizione un programma informatico di ausilio all’applicazione degli Isa.

Sismabonus: sì anche per interventi con spostamento di lieve entità
L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che gli interventi di riduzione del rischio sismico che comportano la demolizione e ricostruzione di edifici sono agevolati tramite il sismabonus anche in caso di spostamento di lieve entità, a condizione che venga mantenuta la volumetria originaria.

Bonus “prima casa”: ok ai benefici fiscali nell’acquisto per successione
Riconosciuta l’agevolazione “prima casa” nell’acquisto per successione di un’abitazione non di lusso con l’impegno alla cessione, entro un anno, dell’abitazione posseduta nello stesso Comune, a suo tempo acquistata senza tale beneficio fiscale. Questo il chiarimento fornito dall’Agenzia delle Entrate in una risposta sull’applicabilità dei cosiddetti bonus “prima casa”.

LAVORO

Autoliquidazione 2018-2019: nuove scadenze per gli adempimenti
Fornite dall’Inail indicazioni sul differimento dei termini per gli adempimenti relativi all’autoliquidazione 2018/2019 a seguito delle modifiche apportate dalla Legge di Bilancio che prevede l’applicazione di nuove tariffe per i premi assicurativi.

Legge di Bilancio 2019
La Legge è in vigore dal 1° gennaio 2019 e prevede, tra le disposizioni in materia di lavoro e previdenza che interessano il settore: l’ampliamento dell’incentivo per le assunzioni al Sud; il potenziamento dell’Ispettorato del Lavoro; l’istituzione del Fondo per il reddito di cittadinanza; il bonus assunzione per laureati c.d. “eccellenti”; la riduzione tariffe Inail; l’individuazione di priorità nelle richieste dello smart-working formulate da lavoratrici nei 3 anni successivi al congedo obbligatorio di maternità, nonché da lavoratori con figli in condizioni di disabilità; la modifica delle modalità di utilizzo del congedo obbligatorio della madre; l’aumento ed estensione del bonus per l’iscrizione dei figli agli asili nido; l’aumento del bonus paternità e la conferma del congedo facoltativo.

Incentivo occupazione NEET – Proroga dei termini
Prorogati i termini per usufruire dell’Incentivo occupazione NEET, istituito nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani” per le assunzioni effettuate dal 1° gennaio 2019 al 31 dicembre 2019.

Bando Isi 2018: definiti gli incentivi per la sicurezza sul lavoro
Pubblicato l’estratto del Bando Isi 2018 che mette a disposizione quasi 370 milioni di euro per incentivare le imprese a realizzare progetti per interventi per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori. Le imprese potranno inviare le domande di accesso al contributo dall’11 aprile al 30 maggio 2019 dalla sezione disponibile sul sito dell’Inail.

Premi Inail: fissata al 15,24% la riduzione per il 2019
Pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro il decreto interministeriale che stabilisce nella misura 15,24% la riduzione per il 2019 dei premi Inail per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.

Archivio: