Newsletter n° 17 del 05/05/2017

OPERE PUBBLICHE

Gare d’appalto: accertamento definitivo degli illeciti per l’esclusione
Per l’esclusione di un concorrente da una gara d’appalto non è sufficiente che la significativa carenza nell’esecuzione di un precedente contratto di appalto sia contenuta in un provvedimento di natura cautelare, ma è necessario che sia accertata “in via definitiva”. Lo stabilisce una recente sentenza del Consiglio di Stato che ha approfondito l’esclusione dalle gare per gravi illeciti professionali

Impianti sportivi, modificate le regole per la realizzazione
Demolizione e ricostruzione anche con diversa volumetria e sagoma e possibilità di realizzare nuovi immobili con destinazione d’uso diversa da quella sportiva. È quanto prevede la “manovrina”, che ha integrato le procedure previste dalla legge di stabilità 2014 per favorire l’ammodernamento e la costruzione degli impianti sportivi

LAVORO

Congedo di paternità facoltativo: i chiarimenti dell’Inps
In merito al congedo facoltativo per i padri lavoratori dipendenti, l’Inps ha precisato che, a seguito della mancata proroga del provvedimento nella Legge di Stabilità 2017, il congedo facoltativo può essere fruito nel corso del 2017 solamente per eventi di parto, adozione e affidamento verificatisi nel 2016.

Cig ordinaria, istruzioni Inps sulla gestione delle domande
Fornite dall’Inps istruzioni alle proprie sedi territoriali per una corretta gestione delle domande di Cassa integrazione salariale ordinaria. Tra le principali novità, il ripristino, grazie a una specifica richiesta Ance, dell’obbligo di acquisizione da parte dell’Istituto previdenziale dei bollettini meteo in caso di richieste di concessione della Cigo per avversità atmosferiche.

Rottamazione cartelle esattoriali e Durc: basta la domanda per la regolarità
Fornite da Inps e Inail le istruzioni operative in materia di Documento unico di regolarità contributiva all’indomani dell’entrata in vigore della manovra correttiva, che prevede il rilascio del Durc regolare alle imprese che abbiano presentato entro il 21 aprile 2017 domanda per accedere alla rottamazione delle cartelle esattoriali. In particolare si chiarisce che, a partire dal 24 aprile, per tutte le domande presentate entro la suddetta scadenza, la procedura fornirà un Durc regolare.

SICUREZZA

Premio “Imprese per la sicurezza”: al via l’edizione 2017
Prende il via la V edizione del premio “Imprese per la sicurezza”, organizzato da Confindustria e Inail, il cui obiettivo è promuovere la cultura della sicurezza nelle imprese. Le domande di partecipazione da parte delle imprese interessate dovranno essere trasmesse entro le ore 14.00 del 26 giugno 2017.

Archivio: