Newsletter n° 17 del 05/05/2017

IN EVIDENZA

Convegno “Infortuni lavorativi su strada: analisi delle circostanze e dei principali fattori di rischio”
Il convegno, organizzato dall’ATS Insubria – Sede Territoriale di Como, su proposta della Commissione Provinciale ex art. 7 del D.Lgs. 81/2008, si terrà venerdì 19 maggio 2017 alle ore 8.30, presso il Politecnico di Milano – Sede di Como – Aula Magna – Via Castelnuovo n. 7 a Como.

OPERE PUBBLICHE

Pubblicato il decreto correttivo del “Codice dei Contratti”
Sulla Gazzetta Ufficiale n.103 del 5 maggio 2017 (S.O. n.22), è stato pubblicato il D.Lgs. 19 aprile 2017, n. 56, recante: “Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50”. Si fa presente che il decreto entrerà in vigore decorsi quindici giorni dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, ossia il 20 maggio 2017. Ance Como sta predisponendo una specifica circolare di analisi ed un successivo convegno illustrativo.

EDILIZIA PRIVATA

Modelli unici per l’edilizia, siglato l’accordo
Siglato tra Stato, Regioni ed enti locali l’accordo per l’adozione dei nuovi modelli unici per la presentazione delle istanze in edilizia, alla cui predisposizione ha partecipato anche l’Ance. Con l’adozione dei nuovi modelli la pubblica amministrazione non potrà chiedere a cittadini e imprese documenti diversi o ulteriori rispetto a quelli indicati nella modulistica.

Autorizzazione paesaggistica, silenzio assenso anche nel procedimento ordinario
Il silenzio assenso si applica anche nel procedimento ordinario di rilascio dell’autorizzazione paesaggistica e non solo in quello semplificato. Lo chiarisce una recente circolare del ministero dei Beni culturali in cui si afferma che, in caso di superamento del termine previsto per il rilascio del parere da parte della Soprintendenza, opera sempre il silenzio assenso tra pubbliche amministrazioni.

FISCALITÀ

“Manovrina” fiscale: al via l’esame alla Camera
E’ all’esame della commissione Bilancio della Camera il disegno di legge di conversione della “manovrina” fiscale. Nel testo sono previste numerose misure di interesse per il settore, tra cui: split payment; controversie tributarie; cedolare secca negli affitti brevi.

Vendita di un intero fabbricato: si applica una sola aliquota Iva
In caso di vendita a prezzo unitario di un intero fabbricato composto da unità immobiliari con diverse destinazioni d’uso si applica l’aliquota Iva maggiore, quella del 22%. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione in una recente sentenza in cui, accogliendo un’interpretazione che suscita perplessità, affronta il tema del regime Iva nel caso di compravendita di interi fabbricati.

Case in classe A e B: detrazione Irpef anche se l’acconto è del 2016
Riconosciuta la detrazione Irpef del 50% dell’Iva per l’acquisto di case in classe energetica A o B anche per gli acconti versati nel 2016, a condizione che il preliminare di vendita e il rogito definitivo siano registrati e stipulati entro il 2017. Questo uno dei chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate sugli oneri deducibili e detraibili ai fini Irpef nella dichiarazione dei redditi da presentare nel 2017.

Imu e Tasi, definiti i coefficienti 2017 per gli immobili d’impresa
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del ministero delle Finanze che aggiorna i coefficienti per la determinazione del valore dei fabbricati del gruppo D, non iscritti in catasto ed interamente posseduti da imprese, da utilizzare per il calcolo dell’Imu e della Tasi dovuti per l’anno 2017.

LAVORO

Progetto “Co-Tutor”: le nuove azioni per la diffusione dell’apprendistato
Nell’ambito del progetto europeo “Co-Tutor” sull’apprendistato, si è tenuto all’Ance il secondo incontro tra i referenti italiani e spagnoli, nonché la riunione del “Focus Group” costituito da esperti delle parti sociali sulla materia. Nel corso degli incontri sono stati presentati i risultati del questionario sull’apprendistato diffuso a livello comunitario e individuate soluzioni per rilanciare l’utilizzo dell’istituto.

Archivio: