Newsletter n° 5 del 15/02/2019

FISCALITA'

Locazione immobili strumentali, indennità per riduzione del canone
Esclusione da Iva e imposta di registro al 3% per l’indennità dovuta alla società locatrice e applicazione dell’Iva ordinaria sulla successiva cessione del contratto di locazione. Così si è espressa l’Agenzia delle Entrate in caso di rinnovo del contratto che comporti una riduzione del canone di locazione di un fabbricato strumentale.

Indici sintetici affidabilità: approvati i modelli per le costruzioni
L’Agenzia delle Entrate ha approvato i modelli dei nuovi Indici sintetici di affidabilità fiscale per le costruzioni per il periodo d’imposta 2018. L’Isa per le costruzioni AG69U ha recepito le osservazioni dell’ANCE in merito, in particolare, alla diversificazione tra imprese che intraprendono nuove costruzioni e quelle che recuperano l’esistente e alla valutazione degli oneri che caratterizzano il settore delle costruzioni sulla formazione, la sicurezza e gli aspetti finanziari.

LAVORO

Reddito di cittadinanza e quota 100: al via l’esame al Senato
E’ all’esame della Commissione Lavoro del Senato il decreto su reddito di cittadinanza e pensioni “a quota 100”. Tra le misure previste: incentivi ai datori di lavoro che assumono a tempo pieno e indeterminato soggetti beneficiari del reddito di cittadinanza; pensione anticipata a 62 anni e 38 di contributi; proroga di opzione donna e ape sociale. Prevista anche una tipologia di “prepensionamento” a carico dei fondi di solidarietà bilaterali.

Integrazione salariale e Naspi: definiti gli importi massimi 2019
Comunicati dall’Inps gli importi massimi dei trattamenti di integrazione salariale e dell’indennità di disoccupazione Naspi in vigore per l’anno 2019. Una nota ANCE COMO illustra i contenuti della circolare dell’Istituto con particolare riferimento alle misure di integrazione applicabili nel settore edile.

Archivio: