Newsletter n° 17 del 17/05/2019

IN EVIDENZA

ASSEMBLEA ANNUALE ANCE COMO
Mercoledì 22 maggio si terrà l’Assemblea annuale di ANCE Como che tratterà del tema: “L’ATTRATTIVITA’ DEGLI INVESTIMENTI: STRUMENTI E PROPOSTE PER IL NOSTRO TERRITORIO”. Alla parte pubblica interverranno, tra gli altri, Alessandro Mattinzoli, Assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia; Stefano Nigro, Direttore dell’Ufficio Coordinamento Attrazione Investimenti Esteri di ICE – Istituto Commercio Estero; Mario Landriscina, Sindaco di Como; Marco Butti, Assessore alla riqualificazione urbana e alla pianificazione urbanistica del Comune di Como; Giuseppe Ruffo, Dirigente del settore Territorio, Pianificazione e Urbanistica del Comune di Como.

OPERE PUBBLICHE

Pagamenti PA in vigore il nuovo testo dell’art. 113-bis
Entrerà in vigore il prossimo 26 maggio prossimo il nuovo testo dell’articolo 113-bis del Codice Appalti, relativo al termine di pagamento dei pubblici appalti con il quale viene ribadito il termine di pagamento di 30 giorni decorrenti dall’adozione di ogni stato di avanzamento dei lavori e il termine massimo di 7 giorni per l’emissione dei certificati di pagamento relativi ad ogni singolo SAL. Ance Como ha predisposto una specifica circolare in proposito.

FISCALITA'

Eco e Sisma bonus 2018, disponibili on line i crediti ceduti
L’Agenzia delle Entrate ha realizzato un’apposita piattaforma on line che consente ai cessionari dei crediti d’imposta corrispondenti alle detrazioni derivanti da interventi condominiali di Eco e Sisma bonus effettuati nel 2018 di visualizzare i crediti ceduti, accettandoli o rifiutandoli. Disponibile anche un Guida all’utilizzo della procedura per la comunicazione delle cessioni dei crediti.

Dl Crescita: primi segnali tangibili per il settore delle costruzioni
L’Ance in audizione presso le commissioni riunite Bilancio e Finanze della Camera, ha espresso apprezzamento per le misure di incentivazione fiscale degli interventi di rigenerazione urbana e sostituzione edilizia che dovrebbero essere applicabili anche ad altre tipologie di intervento. Contrarietà sulla cartolarizzazione dei crediti deteriorati delle imprese e sulla norma che, in alternativa alla cessione dell’eco e sisma bonus, prevede la possibilità per i committenti dei lavori di fruire di uno sconto corrispondente all’importo della detrazione, che creerebbe effetti distorsivi sul mercato penalizzando le pmi.

Riforma fiscalità immobiliare: tassazione semplificata per rigenerazione e sostituzione edilizia
Nell’audizione presso la Commissione di vigilanza sull’anagrafe tributaria, l’Ance ha evidenziato la necessità di una riforma complessiva della tassazione immobiliare improntata ai principi di equità e semplificazione che sia da stimolo agli investimenti nel comparto edilizio. Chiesta anche l’abrogazione dello split payment, la deducibilità degli interessi passivi connessi ai “beni merce” e la revisione della disciplina Imu-Tasi eliminando le distorsioni che colpiscono il “magazzino” delle imprese.

Archivio: