Newsletter n° 23 del 29/06/2018

FISCALITA'

Prima casa e comunione dei beni: bonus solo se acquistano entrambi i coniugi
In caso di acquisto dell’abitazione da parte di coniugi in comunione dei beni, per fruire del beneficio “prima casa” sull’intero immobile, è necessario che entrambi partecipino al rogito e rendano le dovute dichiarazioni, pena la revoca dell’agevolazione. Lo ha precisato la Corte di Cassazione con una recente ordinanza.

ECONOMIA

Piani economico-finanziari, disponibile il nuovo software Ance
E’ disponibile on line sul sito www.ance.it il software, realizzato dall’Ance Nazionale in collaborazione con l’Università di Parma, che consente alle imprese di sviluppare Piani finanziari per progetti di sviluppo immobiliare oppure per predisporre proposte di rinegoziazione di finanziamenti in essere. Il software è stato condiviso con i principali istituti bancari e verrà presto presentato agli Associati di Ance in un incontro dedicato.

LAVORO

Ispettorato Nazionale del Lavoro: tutela dei lavoratori solo dai Ccnl “leader” di settore
Il riconoscimento dei benefici e il ricorso a forme contrattuali flessibili è consentito solo qualora si applichino contratti “leader” del settore, da utilizzare comunque per l’individuazione degli imponibili contributivi. Lo sottolinea l’Ispettorato Nazionale del Lavoro, in una nota che fornisce importanti indicazioni sull’azione di contrasto al fenomeno del dumping contrattuale portata avanti dall’Istituto da gennaio 2018.

Rilascio dell’identità digitale: pubblicate le linee guida Spid
Pubblicate dall’Agenzia per l’Italia digitale le linee guida Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) per il rilascio delle identità digitali per uso professionale.

Sostegno al reddito: istruzioni ai Centri per l’impiego sulle sanzioni
Fornite dall’Anpal indicazioni ai Centri per l’impiego per la comunicazione delle sanzioni emesse nei confronti di soggetti beneficiari di sostegno al reddito che non abbiano partecipato alle misure di politica attiva proposte o non abbiano accettato offerte di lavoro congrue.

Fondo Prevedi: indicazioni sulla gestione del contributo contrattuale
E’ disponibile l’accordo nazionale relativo alla gestione del contributo contrattuale al Fondo Prevedi. Il documento, redatto ai sensi della Legge di Bilancio 2018 e delle conseguenti indicazioni della Covip, fornisce chiarimenti operativi sul rapporto tra Fondo pensione nazionale di previdenza complementare e Fondi pensione negoziali territoriali.

SICUREZZA

Violazioni in materia di sicurezza: rivalutate le sanzioni
Con decreto dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro è stata fissata nella misura dell’1,9% la rivalutazione delle sanzioni relative alle violazioni in materia di igiene, salute e sicurezza sul lavoro.

Archivio: