Newsletter n° 31 del 28/09/2018

IN EVIDENZA

Assemblea Generale Straordinaria ANCE COMO
E’ convocata per lunedì 1 ottobre 2018, presso la sede dell’Associazione in via Briantea 6, un’Assemblea Generale Straordinaria per procedere all’approvazione di alcune modifiche dello Statuto di ANCE COMO. Si rammenta che l’Assemblea Generale è composta dai titolari, dai legali rappresentanti, da un socio delegato o da un procuratore delle Imprese Associate. Ogni socio, di cui sopra, ha diritto di farsi rappresentare nell’Assemblea da altro socio mediante apposita delega scritta; ciascun socio non potrà avere più di una delega.
Per ragioni di carattere organizzativo si prega di voler, cortesemente, confermare la propria partecipazione all’Assemblea informando la Segreteria dell’Associazione.

Incontro con la Multiutility del territorio
Mercoledì 3 ottobre, presso la sede di ANCE COMO si terrà un incontro con la Multiutility del Nord aperto alle Amministrazioni pubbliche e alle Associazioni di categoria. Sarà l’occasione per mettere a fuoco le sinergie del territorio con la nuova società in cui sono confluite utility di cinque provincie lombarde. Interverranno, tra gli altri, il Sindaco Landriscina, il Presidente di Ance Como Molteni e per la società il Presidente Busnelli e l’Amministratore delegato Soldani.

OPERE PUBBLICHE

Decreto sicurezza: giro di vite sugli appalti pubblici
Ampliamento dei casi nei quali non sarà consentito il rilascio della documentazione antimafia, essenziale per partecipare alle gare. Comunicazioni sulla sicurezza nei cantieri da inviare anche al prefetto. E, soprattutto, inasprimento delle sanzioni per le imprese che fanno ricorso, senza autorizzazione, ai subappalti. Viene infatti prevista la reclusione da uno a cinque anni, contro l’arresto da sei mesi a un anno previsto nella vecchia norma, oltre alla multa di un terzo del valore dell’opera concesso o ricevuta in subappalto. ANCE COMO provvederà ad informare tempestivamente gli Associati in relazione all’iter del decreto.

Regione Lombardia: bandi 2018 per la riqualificazione o realizzazione impianti sportivi
La Regione Lombardia ha pubblicato due bandi per la concessione di contributi regionali a fondo perduto volti ad interventi di realizzazione, riqualificazione e valorizzazione di impianti sportivi di proprietà pubblica. La dotazione a favore della provincia di Como ammonta a 529.504 euro.

FISCALITA'

Affidabilità fiscale per le costruzioni: via libera dell’Ance al nuovo indice
Valutazione positiva dell’ANCE sul nuovo Indice sintetico di affidabilità fiscale per il settore delle costruzioni, a condizione però che siano approfondite alcune potenziali criticità che potrebbero comprometterne la capacità rappresentativa dell’attività delle imprese del settore. Queste le conclusioni espresse dall’ANCE nel parere sul nuovo indice Isa AG69U, trasmesso ufficialmente all’Agenzia delle Entrate nei giorni scorsi.

Costruzione di edifici “Tupini”: confermata l’Iva al 10%
L’Agenzia delle Entrate, in risposta ad un’istanza di interpello, ha confermato l’applicabilità dell’aliquota Iva ridotta al 10% ai contratti di appalto per la costruzione di edifici cosiddetti “Tupini” anche se destinati all’attività di agriturismo.

LAVORO

Privacy, il quadro delle principali novità per le imprese
E’ in vigore dal 19 settembre 2018 il decreto legislativo che adegua la normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento Ue sulla privacy. Una nota di ANCE COMO fornisce un quadro riepilogativo delle novità di maggior interesse per le imprese previste dal provvedimento.

Archivio: