Newsletter n° 3 del 27/01/2017

EDILIZIA PRIVATA

Permesso di costruire: tempi più stretti per il ricorso se c’è inedificabilità
Quando nel ricorso contro un permesso di costruire si afferma l’inedificabilità assoluta, il termine per l’impugnazione coincide con la data di inizio dei lavori. Lo stabilisce il Consiglio di Stato in una sentenza in cui si afferma che, in questi casi, la data indicata nel cartello di cantiere costituisce il momento in cui il ricorrente ha avuto conoscenza dell’attività edilizia e da cui scattano i 60 giorni per impugnare il permesso.

URBANISTICA

Comune di Como: adottato dalla Giunta il PGTU
È stato adottato nella seduta di Giunta del 23 gennaio u.s. il PGTU del Comune di Como, profondamente modificato rispetto alla versione presentata nei mesi scorsi, a seguito dell’accoglimento di oltre 100 contributi presentati da cittadini ed associazioni. A seguito dell’adozione del Piano, sarà possibile presentare osservazioni sino al termine del 22 febbraio 2017.

FISCALITÀ

Rimborsi e compensazioni Iva, Guida Ance alle nuove regole
Messa a punto dall’Ance una Guida fiscale alle nuove regole in materia di rimborsi e compensazioni del credito Iva in vigore dal 1° gennaio 2017. Il dossier, pubblicato sul sito della nostra associazione: www.ancecomo.it, tiene conto delle novità introdotte dal decreto Fiscale approvato nello scorso dicembre, illustra termini e modalità applicative delle richieste di rimborso e costituisce un agevole vademecum a disposizione delle imprese di costruzione.

Razionalizzazione dei codici tributo per i versamenti con i modelli F24
Nell’ottica della semplificazione degli adempimenti a decorrere dal 1 gennaio 2017 il codice tributo 1038 relativo alla ritenuta d’acconto della “commissione di agenzia di mediazione e rappresentanza” è stato soppresso e sostituito dal codice 1040.

LAVORO

Cassa integrazione, dall’INPS le istruzioni per la dichiarazione contributiva
Fornite dall’INPS le istruzioni per la compilazione della dichiarazione contributiva UniEmens, anche in relazione agli adempimenti connessi alla definizione di unità produttiva introdotta dalla riforma della Cassa integrazione. Chiariti nella circolare i criteri per la regolarizzazione ed il pagamento del contributo addizionale.

Disoccupazione speciale edile: confermata l’abrogazione dal 2017
L’INPS ha ricordato che dal 1° gennaio 2017 è stato abrogato il trattamento speciale di disoccupazione edile e che, quindi, i datori di lavoro non sono più soggetti alla relativa contribuzione dello 0,80%. Confermata anche, dalla stessa data, l’abrogazione degli incentivi per l’assunzione dei lavoratori iscritti nelle liste di mobilità.

Garanzia Giovani, prorogato di un anno il “super bonus tirocini”
E’ stato prorogato al 28 febbraio 2018 il termine, precedentemente fissato al 31 dicembre 2016, per la fruizione del “super bonus occupazione” nell’ambito del programma “Garanzia Giovani”. L’incentivo è previsto per le assunzioni a tempo indeterminato di giovani il cui tirocinio sia stato avviato entro il 31 gennaio 2016.

Prospetto disabili, scade il 31 gennaio il termine per l’invio
Un comunicato del Ministero del Lavoro ricorda che il 31 gennaio 2017 scade il termine per la presentazione del prospetto sui lavoratori disabili cui sono tenute le imprese con almeno 15 dipendenti.

Autoliquidazione 2016-2017, dall’INAIL indicazioni per il pagamento
Fornite dall’INAIL le istruzioni operative per l’autoliquidazione annuale dei premi assicurativi 2016/2017. L’Istituto ha ricordato che è stato fissato al 28 febbraio 2017 il termine per la presentazione delle denunce retributive annuali, fermo restando il termine previsto per il pagamento dei premi di assicurazione, sia dell’intero importo che della prima rata, fissato al 16 febbraio 2017.

Approvazione della Certificazione Unica “CU 2017”
L’Agenzia delle Entrate ha approvato la versione definitiva della Certificazione Unica dei redditi di lavoro dipendente equiparati ed assimilati, dei redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi, nonché dei contributi previdenziali ed assistenziali relativi all’anno 2016.

Salvaguardia del territorio: da Fondimpresa 15 mln per la formazione
Stanziati da Fondimpresa 15 milioni di euro per la formazione dei lavoratori nei campi della prevenzione del rischio sismico e idrogeologico e per lo sviluppo delle competenze connesse all’efficienza energetica. Le domande di finanziamento potranno essere inviate dal 14 marzo al 16 giugno 2017.

Distacco transnazionale di lavoratori, indicazioni per il personale ispettivo
Una circolare dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro chiarisce le disposizioni sul distacco transnazionale dei lavoratori previste dalle nuove norme attuative della direttiva europea Enforcement e contiene le istruzioni operative per il personale ispettivo.

Archivio: