Newsletter n° 33 del 22/09/2017

FISCALITA'

“Contratti di locazione immobili” nuovo modello RLI
Si informa che dal 19 settembre scorso è diventato operativo il nuovo modello RLI per la registrazione dei contratti di locazione e di affitto di immobili secondo la modalità telematica. Il modello è utilizzabile anche per molti adempimenti collegati.

Ecobonus, aggiornata la guida dell’Agenzia delle Entrate   
Pubblicata dall’Agenzia delle Entrate la guida aggiornata alle agevolazioni fiscali per il risparmio energetico. La guida, oltre a fornire un riepilogo sulla disciplina in vigore relativa alla detrazione Irpef/Ires per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici, illustra anche le novità dell’ecobonus relative alla cessione del credito. La guida presente sul sito dell’Agenzia delle Entrate verrà presto pubblicata anche sul sito: www.ristrutturarecomo.it.

ECONOMIA

Andamento Mercato Immobiliare – Comunicato Stampa Agenzia delle Entrate   
Nuovo segno positivo per il mercato immobiliare italiano. I dati del secondo trimestre 2017 mostrano un aumento delle transazioni delle abitazioni pari al 3,8%, un aumento del 6,2% del mercato terziario-commerciale, mentre il settore produttivo ha una crescita del 4,9%. Si registra comunque un rallentamento della crescita rispetto al primo trimestre 2017. Tutti i dati di dettaglio ed analisi sono contenuti all’interno delle Statistiche trimestrali elaborate dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate e disponibili sul sito.

LAVORO

Alternanza scuola-lavoro, al via il Bollino di Qualità     
Promosso da Confindustria con l’obiettivo di sostenere l’alternanza scuola-lavoro, è stato istituito il “Bollino per l’alternanza di qualità (Baq)”, un riconoscimento che verrà conferito alle imprese che si distinguono per la realizzazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro di elevato livello formativo.

Innovazione tecnologica, risorse per la formazione in edilizia 
Stanziati da Fondimpresa 10 milioni di euro per la formazione dei lavoratori di imprese che stanno realizzando progetti o interventi di innovazione tecnologica per l’introduzione di nuovi prodotti o processi o per il miglioramento di quelli già esistenti. Le domande di finanziamento e i relativi Piani dovranno pervenire, a pena di inammissibilità, dalle ore 9.00 del 13 novembre 2017 alle ore 13.00 del 16 giugno 2018.

Competitività, stanziati 72 milioni di euro per la formazione dei lavoratori                
Sono stati stanziati da Fondimpresa complessivamente 72 milioni di euro per finanziare la formazione dei lavoratori su temi chiave per la competitività delle imprese. I piani formativi, suddivisi in diversi ambiti, vertono su: qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti, innovazione dell’organizzazione, digitalizzazione dei processi aziendali, commercio elettronico, contratti di rete, internazionalizzazione.

Rappresentanza sindacale, istruzioni Inps per la trasmissione dei dati                        
A seguito dell’accordo tra Confindustria e Sindacati confederali per la modifica del Testo unico sulla rappresentanza, forniti dall’Inps gli elenchi aggiornati delle organizzazioni sindacali aderenti al Testo unico e la lista aggiornata dei contratti collettivi sottoscritti dalle associazioni che fanno capo al sistema Confindustria.

Riduzione dell’11,50% in edilizia: le istruzioni Inps per il 2017
Fornite dall’Inps le istruzioni operative per il recupero della riduzione contributiva dell’11,50% a favore dei datori di lavoro del settore edile per il 2017. L’Istituto ha confermato che le domande per accedere allo sgravio per il periodo gennaio – dicembre 2017, dovranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica entro il 16 gennaio 2018.

Archivio: