Newsletter n° 27 del 14/07/2017

OPERE PUBBLICHE

Manovra correttiva: in vigore le modifiche al Codice dei contratti sui poteri dell’Anac
Sono operative le nuove disposizioni in materia di poteri dell’Anac che modificano le precedenti previsioni del Codice appalti. Le nuove norme, contenute nella Manovra correttiva, pubblicata in Gazzetta Ufficiale e già in vigore, riguardano tra l’altro i casi in cui l’Anac è legittimata ad agire in giudizio per l’impugnazione di bandi, altri atti generali e provvedimenti relativi a contratti di rilevante impatto. Ance Como ha già provveduto ad emanare una circolare esplicativa.

Tracciabilità dei flussi finanziari: aggiornate le linee guida Anac
Aggiornata dall’Autorità nazionale anticorruzione la determinazione relativa alle linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari negli appalti pubblici. Le nuove linee guida, che tengono conto delle novità introdotte dal nuovo Codice dei contratti e dal successivo decreto correttivo, entreranno in vigore quindici giorni dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, al momento non ancora avvenuta.

LAVORO

Sicurezza sul lavoro: disponibile il modello OT 24 per il 2018
Presentato dall’Inail il nuovo modello OT 24 per il 2018. Il nuovo modello consente alle aziende che nel 2017 hanno realizzato interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza sul lavoro di richiedere la riduzione dei premi assicurativi.

SICUREZZA

Adempimenti per la sicurezza: on line il software applicativo SicLa
Il software applicativo SicLa è da oggi disponibile nella sezione “per le imprese” del portale Ance. Lo strumento informatico è stato realizzato per supportare le piccole e medie imprese nella gestione degli aspetti burocratici e di gestione documentale previsti dal Testo Unico sicurezza.

Archivio: