Newsletter n° 17 del 05/05/2017

OPERE PUBBLICHE

Consiglio di Stato: il bando di gara, che prevede il sistema di aggiudicazione con il massimo ribasso, è immediatamente impugnabile senza attendere l’aggiudicazione
Il Consiglio di Stato ha stabilito in una recente sentenza che il criterio generale e “ordinario” in base al quale devono essere improntate le gare è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Un criterio che risulterebbe vanificato se, di fronte a una gara che prevede il massimo ribasso, si potesse fare ricorso solo ad aggiudicazione avvenuta. Il massimo ribasso, sostiene la sentenza, come criterio del tutto “residuale” è utilizzabile solo in alcuni e tassativi casi, e comunque previa specifica ed adeguata motivazione.

EDILIZIA PRIVATA

Regione Lombardia: riaperti due bandi per la realizzazione di progetti di riqualificazione energetica di edifici pubblici
Sono state pubblicate due delibere regionali finalizzate alla riapertura dei bandi per l’efficientamento energetico di edifici pubblici. Le delibere prevedono lo stanziamento di 12,5 milioni di euro per il finanziamento di nuovi progetti di efficientamento energetico di edifici di proprietà degli Enti locali lombardi e 5,7 milioni di euro per la copertura di tutti i progetti già individuati dalla graduatoria del bando per i piccoli Comuni. Entrambi i bandi necessitano di successivi provvedimenti attuativi.

Autorizzazione paesaggistica semplificata, chiarimenti sulla fase transitoria
Chiarimenti del ministero dei Beni culturali sul regime transitorio della nuova disciplina dell’autorizzazione paesaggistica semplificata operativa dallo scorso 6 aprile 2017. Fornite, in particolare, indicazioni sulla gestione dei procedimenti pendenti alla data di entrata in vigore delle nuove norme di semplificazione.

LAVORO

Manovra correttiva – Novità in materia di lavoro
Pubblicato il Decreto Legge 24 aprile 2017, n. 50, contenente una serie di provvedimenti urgenti. In materia di lavoro, gli interventi più incisivi riguardano l’APE sociale, il DURC ed i premi di produttività.

Archivio: