Newsletter n° 28 del 21/07/2017

IN EVIDENZA

Presentato il Listino Prezzi delle Opere Edili della provincia di Como
Il 20 luglio è stato presentato alla Camera di Commercio il nuovo “Listino prezzi delle opere in edilizia in Como” alla cui redazione hanno collaborato la Camera di Commercio, le Associazioni di Categoria del territorio e il Politecnico di Milano. Diverse le novità, tra le quali si segnalano, in particolare: oltre al prodotto cartaceo, ci sarà l’innovazione del portale web e, dall’autunno prossimo, un’applicazione per smartphone; l’inserimento di un capitolo per opere idrauliche e lacuali; la previsione dei fattori di varianza del costo di costruzione e dell’incidenza della manodopera; l’indicazione dei costi standard per tipologie edilizie.

OPERE PUBBLICHE

Da riscrivere le linee guida dell’Anac sul Codice dei Contratti
Le linee guida del Codice Appalti devono essere riscritte. Lo ha affermato il presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, Raffaele Cantone, durante la relazione annuale svolta nei giorni scorsi alla Camera. Spiegando che buona parte dell’attività dell’Anac è stata resa vana dall’approvazione di un Correttivo “particolarmente robusto forse a distanza troppo ravvicinata dall’entrata in vigore del Codice”.

EDILIZIA PRIVATA

Regione Lombardia: approvata dalla Giunta la nuova modulistica unificata e standardizzata per l’edilizia
E’ stata approvata nella seduta di Giunta dello scorso 17 luglio ed in anticipo rispetto i tempi previsti dall’Accordo assunto in conferenza unificata che indicano come termine il 30 settembre, la delibera contente la nuova modulistica edilizia unificata comprendente ben 10 allegati. La modulistica dovrà successivamente essere recepita dai Comuni lombardi. Ance Como predisporrà una specifica circolare non appena il testo verrà pubblicato sul BURL.

LAVORO

Domanda di Ape sociale, via libera all’attestazione delle Casse Edili
Per la presentazione delle domande di Ape sociale da parte dei lavoratori dell’edilizia è valida, in caso di difficoltà nel reperire le dichiarazioni del datore di lavoro, l’attestazione rilasciata dalle Casse Edili. Lo ha reso noto l’Inps in un recente messaggio. Fornite dalla Cnce le prime istruzioni operative alle Casse Edili per gli adempimenti di loro competenza.

Apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, le istruzioni Inps
Fornite dall’Inps le istruzioni in merito agli incentivi per l’assunzione di lavoratori in apprendistato “di primo livello” per la qualifica e il diploma professionale. L’Istituto ha ricordato che gli incentivi per le assunzioni con questa tipologia contrattuale sono stati prorogati fino al 31 dicembre 2017.

Costruzioni, continua il calo degli infortuni nei cantieri
Prosegue il calo degli infortuni totali nel settore delle costruzioni che, come emerge dai dati contenuti nell’ultimo Rapporto Inail, hanno fatto registrare una significativa riduzione rispetto all’anno precedente. Rilevante, in particolare, la diminuzione sia degli infortuni mortali che degli infortuni totali, sia denunciati che indennizzati. Un documento Ance fornisce un’analisi dettagliata delle ultime rilevazioni statistiche sulla materia.

Archivio: