Newsletter n° 21 del 28/06/2019

IN EVIDENZA

Incontro “I bonus fiscali degli immobili e accordo ANCE COMO con ACSM-AGAM S.p.A. “Migliora e Risparmia”
Martedì 2 luglio alle ore 17.00 in Associazione si terrà un incontro sulle detrazioni fiscali sugli immobili aggiornate alle recenti novità, ed una esposizione sulle modalità di attuazione dell’accordo siglato da ANCE Como con ACSM-AGAM S.p.A. per la riqualificazione energetica dei condomini con previsione di “cessione del credito d’imposta”. Nell’incontro si illustrerà  il costituendo elenco di imprese ANCE Como che avendone i requisiti si dichiarano disponibili ad eseguire i lavori secondo il protocollo.

Presentazione del corso “CQ – COSTRUIRE IN QUALITÀ”
Mercoledì 3 luglio, si terrà presso il parco tecnologico di COMONEXT a Lomazzo (Co) la presentazione alla stampa e ai potenziali sponsor del corso CQ – COSTRUIRE IN QUALITA’, un percorso formativo che verrà organizzato a partire dall’autunno prossimo per imprenditori, tecnici d’impresa e professionisti.
L’iniziativa promossa dal sistema ANCE coinvolge anche altre Associazioni di Categoria e Ordini professionali ed è allargata ai territori di Como e Varese.

FISCALITA'

Sismabonus, guida all’acquisto di unità immobiliari antisismiche
Recependo un’istanza dell’ANCE, il Decreto Crescita attualmente all’esame del Parlamento, ha esteso la detrazione per l’acquisto di case antisismiche riconosciuta sino ad ora nelle zone a rischio sismico 1 anche alle zone a rischio sismico 2 e 3. Una guida ANCE fa il punto sull’agevolazione Sismabonus alla luce delle recenti modifiche.

Sbloccacantieri, esclusione per irregolarità fiscali solo se accertate
Ripristinata, come richiesto dall’ANCE, l’esclusione dalle gare d’appalto unicamente nell’ipotesi di irregolarità fiscali e contributive “gravi e definitivamente accertate” e riviste, sempre come richiesto dall’ANCE, le condizioni per la nomina obbligatoria degli organi di controllo nelle srl rispetto a quanto stabilito dal Codice della crisi d’impresa. Queste tra le novità fiscali di interesse per il settore previste dalla legge di conversione del dl Sbloccacantieri, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 17 giugno scorso.

Fatturazione elettronica, indicazioni operative sulla disciplina
Per le prestazioni assoggettate ad inversione contabile, il cosiddetto “reverse charge” interno, il cessionario/committente può integrare la fattura elettronica allegando un nuovo documento e inviandolo al Sistema di interscambio. Lo conferma l’Agenzia delle Entrate in una circolare relativa alle modalità operative della fatturazione elettronica per tutte le prestazioni eseguite fra soggetti passivi dell’Iva.

Archivio: