Newsletter n° 25 del 30/06/2017

OPERE PUBBLICHE

Anac: al via la consultazione su qualificazione operatori e interdittiva antimafia
È stato predisposto dall’Anac un nuovo documento di consultazione relativo al rapporto tra la misura di straordinaria e temporanea gestione dell’impresa appaltatrice colpita da un’informazione antimafia interdittiva e il sistema di qualificazione unico degli operatori economici così come previsto dal Codice degli appalti. Il termine per la presentazione delle osservazioni è fissato alle ore 18.00 del 17 luglio prossimo.

LAVORO

Ape sociale, istruzioni Inps per l’accesso all’indennità
Fornite dall’Inps, dopo la pubblicazione in Gazzetta del regolamento di attuazione, le prime istruzioni operative per la trasmissione telematica delle domande di Ape sociale. Una nota Ance Como illustra le principali indicazioni fornite dall’Istituto per l’accesso all’indennità pensionistica da parte degli operai dell’industria edile

Tirocini formativi: approvate le nuove linee guida
Approvate dalla Conferenza Stato-Regioni le nuove linee guida in materia di tirocini extracurriculari di orientamento e di inserimento lavorativo che dovranno essere recepite dalle singole Regioni entro sei mesi. L’aggiornamento ha l’obiettivo di rafforzare la vigilanza sulla “qualità e genuinità” dei tirocini.

Apprendistato professionalizzante, istruzioni Inps sul regime contributivo
Fornite dall’Inps le istruzioni sul regime contributivo per le assunzioni in apprendistato professionalizzante, senza limiti età, dei lavoratori beneficiari di indennità di mobilità o di trattamento di disoccupazione. Nel messaggio si precisa che, in attesa dell’avvio della procedura telematica per le assunzioni, le comunicazioni per accedere alle agevolazioni dovranno essere effettuate tramite i moduli messi a disposizione dall’Istituto.

Archivio: