Newsletter n° 34 del 06/10/2017

IN EVIDENZA

Seminario “ La nuova disciplina delle Terre e Rocce da Scavo”  
Si informa che il 12 ottobre p.v. alle ore 14.30 in ANCE Como organizziamo un seminario su “Terre e Rocce da Scavo: cosa cambia dopo l’entrata in vigore del D.P.R. 120/2017”. La partecipazione per le Imprese Associate ad ANCE Como è gratuita per il primo partecipante, mentre è di euro 35,00 più I.V.A. dal secondo partecipante. All’incontro interverranno anche funzionari di Regione Lombardia, ARPA e Amministrazione Provinciale di Como con l’apertura lavori dell’ing. Francesco Molteni, Presidente ANCE Como. L’incontro avrà un taglio operativo per coadiuvare  le imprese nell’affrontare e risolvere le problematiche che il nuovo ordinamento, pur volto alla razionalizzazione ed alla semplificazione, ha introdotto.
Per ogni ulteriore informazione e per iscriversi fate riferimento al sito www.gestra.it.

OPERE PUBBLICHE

Pubblicate le linee guida ANAC sugli affidamenti in house      
Sono state pubblicate le linee dell’ANAC sulle modalità di iscrizione all’albo al quale dovranno iscriversi tutte le società che affidano e ricevono affidamenti senza gara. Le iscrizioni partiranno il prossimo 30 ottobre.

EDILIZIA PRIVATA

Modello di permesso di costruire in vigore dal 20 ottobre                     
Entro il prossimo 20 ottobre tutti i Comuni, sui loro siti istituzionali, dovranno pubblicare il nuovo modello unificato di permesso di costruire e la nuova modulistica relativa alle attività commerciali. L’uniformazione della modulistica dovrebbe consentire alle imprese e agli operatori di trovare minori difficoltà nella predisposizione delle pratiche edilizie.

Demolizione e ricostruzione, per il Consiglio di Stato la distanza da rispettare è quella stabilita dal Codice Civile 
Il Consiglio di Stato, con la Sentenza n. 4337/2017 della IV Sezione, ha stabilito che i limiti inderogabili delle distanze si applicano agli immobili costruiti per la prima volta, ma non può riguardare immobili preesistenti, pur se oggetto di demolizione e ricostruzione, posti a distanza inferiore di quella prevista dalle norme del decreto. In questi casi, la costruzione deve essere tenuta ad una distanza non minore di tre metri come disposto dal Codice Civile, salvo che sia a confine con piazza e strada adibita a viabilità pubblica.

LAVORO

Disoccupazione speciale edile, nuove istruzioni sulle domande   
Nuovi chiarimenti Inps sul trattamento di disoccupazione speciale edile previsto dall’art. 11 della Legge 223 del 1991. E’ possibile l’accesso alla prestazione per i lavoratori licenziati nel primo semestre del 2017 qualora siano stati raggiunti entro il 31 dicembre 2016 i requisiti necessari all’accertamento dello stato di grave crisi occupazionale.

SICUREZZA

Verifica attrezzature: pubblicato il nuovo elenco dei soggetti abilitati      
Pubblicato dal Ministero del Lavoro il nuovo elenco dei soggetti abilitati ad effettuare le verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro. L’elenco, contenuto nel Decreto del 20 settembre 2017, sostituisce integralmente quello precedente.

Archivio: