Newsletter n° 4 del 03/02/2017

OPERE PUBBLICHE

Cause di esclusione e sanzioni, cambiano i modelli per le segnalazioni all’Anac
L’ANAC ha approvato 11 nuovi modelli – distinti in base al caso da segnalare – che stazioni appaltanti, imprese e Soa dovranno utilizzare per le segnalazioni. Aggiornati anche i modelli di comunicazione delle segnalazioni da inserire nel casellario gestito dall’Autorità. Ance Como ha predisposto una specifica circolare.

Pubblicazione dei bandi di gara: in Gazzetta il decreto del Mit
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del ministero delle Infrastrutture che definisce “gli indirizzi generali di pubblicazione degli avvisi e dei bandi di gara”. Obiettivo del provvedimento è quello di garantire la certezza della data di pubblicazione e adeguati livelli di trasparenza e di conoscibilità.

LAVORO

Lavoro: istruzioni del Ministero del Lavoro sui ricorsi amministrativi
Fornite dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro le istruzioni operative per la gestione dei ricorsi amministrativi in materia di lavoro. Chiarita in particolare la nuova disciplina sui ricorsi all’Ispettorato Territoriale del Lavoro e ai Comitati per i rapporti di lavoro e quella sulla gestione dei ricorsi pendenti al 1° gennaio 2017.

Lavoratori all’estero: definite le retribuzioni convenzionali per il 2017
Pubblicato il Decreto Ministeriale con il quale sono state fissate, per l’anno 2017, le retribuzioni convenzionali per i lavoratori italiani che prestano la loro attività all’estero. Le retribuzioni vanno utilizzate sia per il calcolo dei contributi per le assicurazioni obbligatorie che per quello delle imposte sul reddito da lavoro dipendente.

Archivio: