Newsletter n° 14 del 13/04/2017

OPERE PUBBLICHE

Codice Appalti: via libera del Parlamento al decreto correttivo
Con il parere favorevole delle commissioni Lavori Pubblici del Senato e Ambiente della Camera, sebbene con numerose condizioni ed osservazioni, si è concluso l’iter parlamentare del decreto legislativo correttivo del Codice appalti. Il testo, che ha già ricevuto il parere del Consiglio di Stato e della Conferenza Unificata, torna ora al Consiglio dei Ministri per la definitiva approvazione.

FISCALITÀ

“Bonus fiscali” 2016, tutte le istruzioni per la dichiarazione 2017
In vista dei prossimi adempimenti tributari, l’Agenzia delle Entrate ha messo a punto una guida in cui vengono forniti tutti i chiarimenti sui “bonus fiscali”, detrazioni e deduzioni Irpef, in vigore nel 2016.La guida, che troverete a breve sul sito www.ristrutturarecomo.it, rappresenta un utile strumento a servizio dei contribuenti per la compilazione della dichiarazione dei redditi 2017.

Rimborsi e compensazioni Iva, aggiornata la Guida Ance
Aggiornata la Guida fiscale Ance sulle regole in materia di rimborsi e compensazioni del credito Iva. La nuova versione tiene conto delle novità contenute nelle ultime istruzioni fornite dall’Agenzia delle Entrate per la compilazione del modello Iva Tr 2017 per le richieste di rimborso trimestrale e verrà presto pubblicata sul nostro sito www.ancecomo.it.

Super e iper ammortamento: chiarimenti sugli sgravi per acquisti high tech
Una circolare congiunta dell’Agenzia delle Entrate e del ministero dello Sviluppo economico fornisce i primi chiarimenti ufficiali sulle modalità applicative per il 2017 del superammortamento al 140% per l’acquisto di nuovi impianti e macchinari e dell’iperammortamento al 250% per l’acquisto di beni materiali digitali. Il documento, richiedibile ai nostri uffici, fornisce inoltre un confronto tra la convenienza fiscale ottenibile con il ricorso ai due diversi strumenti.

ECONOMICO

Immobili da costruire, il punto sulle norme a tutela degli acquirenti
A oltre dieci anni dall’introduzione nell’ordinamento del nostro Paese di una serie di norme a tutela degli acquirenti di immobili in corso di costruzione, una nostra prossima circolare fornirà un riepilogo degli adempimenti previsti dalla normativa, facendo il punto sulle ultime modifiche legislative e pronunce giurisprudenziali intervenute in materia.

LAVORO

Distacco di lavoratori: al via l’accordo tra Cnce e Cassa Edile di San Marino
Siglata tra Cnce e Cassa Edile di San Marino una convenzione sul distacco temporaneo di lavoratori. La Convenzione, che si aggiunge a quelle già concluse con Francia, Germania e Austria, segna un altro importante passo avanti nella stipula degli accordi bilaterali tra gli stati per facilitare imprese e lavoratori nelle prestazioni di servizi.

Costo della manodopera edile, pubblicate le nuove tabelle provinciali
Pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro il decreto che contiene le nuove tabelle provinciali dei costi della manodopera in edilizia. Il nuovo costo del lavoro è stato definito in base ai valori economici fissati dalla contrattazione collettiva tra le organizzazioni sindacali e datoriali comparativamente più rappresentative.

Cassa Integrazione Guadagni, nuovi chiarimenti sulle Unità produttive
Forniti dall’Inps nuovi chiarimenti sulla gestione, tramite codice identificativo, dell’Unità produttiva aziendale. L’Istituto ha comunicato che a breve sarà rilasciata una nuova funzionalità, nell’ambito della procedura di iscrizione e variazione azienda, che identificherà automaticamente le sedi di lavoro diverse da quella principale.

Archivio: