Newsletter n° 7 del 08/03/2019

IN EVIDENZA

Incontro informativo “Immobili da costruire: le novità sulla tutela degli acquirenti”
Mercoledì 13 marzo alle ore 15.30 presso la sede di Ance Como si terrà un importante incontro informativo aperto alle imprese.
Il D.Lgs. n.14 del 12.01.19 ha modificato la normativa in maniera più restrittiva prevedendo tra l’altro: obbligo di trascrizione del preliminare, definizione dei modelli standard di fideiussione e polizza postuma decennale. Le nuove regole che si si applicheranno ai contratti relativi a immobili da costruire per i quali il titolo abilitativo edilizio sia stato richiesto o presentato successivamente al 16 marzo 2019, verranno illustrate dal dott. Marcello Cruciani dell’ANCE Roma e dal notaio comasco dott. Cristian Nessi.

FISCALITA'

Lavori condominiali, prorogato all’8 marzo l’invio dei dati
E’ stato prorogato all’8 marzo il termine entro cui gli amministratori di condominio devono trasmettere i dati degli interventi di ristrutturazione e riqualificazione energetica effettuati nel 2018 su parti comuni di edifici residenziali. Lo ha comunicato con un provvedimento l’Agenzia delle Entrate.

La cessione di immobili da demolire non è cessione d’area
La cessione di un immobile da demolire e ricostruire non può essere riqualificata dall’Agenzia delle Entrate come cessione di terreno edificabile. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione in una recente sentenza che interviene sulla disciplina fiscale della cessione di immobili oggetto di demolizione e ricostruzione.

LAVORO

Reddito di cittadinanza e quota 100: primo ok del Senato
Approvato dal Senato il testo di conversione del decreto su reddito di cittadinanza e pensioni “a quota 100”. Tra le novità: estensione degli incentivi ai datori di lavoro che assumono soggetti beneficiari del reddito di cittadinanza anche con contratto di apprendistato, proroga al 2020 della cassa integrazione guadagni straordinaria, concessione di acconti Cigs in favore di aziende operanti in aree di crisi complessa.

SICUREZZA

Segnaletica stradale: il punto sulle nuove regole sull’apposizione
Un documento ANCE illustra e commenta il decreto che individua i criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata ad attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare.

Segnaletica stradale: le novità sui criteri di apposizione
Pubblicato il decreto interministeriale che individua i criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata ad attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare.

Archivio: