Newsletter n° 12 del 31/03/2017

EDILIZIA PRIVATA

Termoregolazione del calore in Lombardia – Proroga al 30 giugno 2017
Il Consiglio regionale della Lombardia ha prorogato al 30 giugno 2017 il termine per l’installazione di sistemi per la termoregolazione e contabilizzazione autonoma del calore, uniformando la normativa regionale alle disposizioni nazionali introdotte con il decreto “Milleproroghe”. La norma è in attesa di pubblicazione sul BURL.

Autorizzazione paesaggistica: al via la semplificazione
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale ed entrerà in vigore il 6 aprile prossimo il decreto del Presidente della Repubblica che semplifica le procedure per il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica. Oltre a snellire e accelerare l’iter autorizzativo per interventi di lieve entità sugli immobili vincolati, il provvedimento prevede l’esclusione dall’obbligo di autorizzazione per una serie di opere edili. Ance Como ha predisposto una specifica circolare in proposito.

LAVORO

Lavoratori extracomunitari, definiti i flussi di ingresso per il 2017
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che stabilisce per l’anno in corso le quote di ingresso nel territorio italiano di cittadini extracomunitari per lavoro sia subordinato che autonomo. Le domande da parte dei datori di lavoro possono essere inviate per via telematica dal 20 marzo al 31 dicembre 2017.

Lavoratori extracomunitari: assegnate le quote di ingresso per il 2017
Ripartite tra le Regioni le quote di ingresso nel territorio italiano di cittadini extracomunitari per lavoro sia subordinato che autonomo nel 2017. Si segnala, in particolare, che sono state assegnate le 500 quote per l’ingresso di lavoratori che hanno partecipato ai programmi di formazione nei paesi di origine.

Lavoro: al via la sperimentazione dell’assegno di ricollocazione
Pubblicato sul portale dell’Anpal l’Avviso sulla sperimentazione dell’assegno di ricollocazione. Una nota del Formedil ha precisato che possono accedere alla sperimentazione unicamente le Scuole edili e gli Enti unificati accreditati ai servizi per il lavoro a livello regionale.

Responsabilità solidale e voucher, operativo il decreto del Governo
È in vigore il decreto legge che ha abolito l’utilizzo dei voucher nel lavoro accessorio e ha modificato l’istituto della responsabilità solidale negli appalti, rimettendo in campo una normativa fortemente lesiva per le imprese del settore. Il provvedimento, che ora prosegue l’iter parlamentare di conversione in legge, recepisce le modifiche contenute nei quesiti che avrebbero dovuto essere sottoposti a referendum.

Archivio: