Newsletter n° 20 del 26/05/2017

IN EVIDENZA

Gruppo Giovani: rinnovato il Consiglio Direttivo, Alessandra Bianchi nuovo Presidente
Si è svolta lo scorso 24 maggio l’Assemblea Generale Annuale del Gruppo Giovani chiamata a rinnovare il Consiglio Direttivo. Al termine dei lavori assembleari, il nuovo consiglio direttivo ha nominato al proprio interno il Presidente per il triennio 2017/2020. Questo l’esito del voto: Presidente Alessandra Bianchi (Impresa di Costruzioni Bianchi & Imburgia sas), Vice Presidenti Pietro Giotto Balzarotti (Nessi & Majocchi SpA) e Andrea Lo Cicero (Local Costruzioni srl), Consiglieri Linda Butti (Butti Costruzioni sas di Butti L & C), Nicolò Carboncini (Impresa Costruzioni Carbocini & C SpA), Dario Fusi (Fusi Natale & C. sas), Mauri Raffaella (Binda srl), Filippo Percassi (Percassi Costruzioni di Percassi P & C snc), Gianluca Pozzoli (Impresa Edilronago società cooperativa) e Pietro Tagliabue (Project Company srl). Al nuovo Consiglio Direttivo del Gruppo Giovani i migliori auguri di buon lavoro.

Ance Como incontra i candidati Sindaco
In vista delle elezioni del prossimo 11 giugno, Ance Como organizza un incontro con i sette candidati Sindaco che si sono proposti per guidare il Capoluogo per i prossimi cinque anni.
L’appuntamento è per lunedì 29 maggio a partire dal le ore 17 presso la sede di ANCE Como. Sarà un’occasione per segnalare le necessità e le problematiche del settore rispetto alle scelte fin qui compiute dal Comune di Como e di poter ascoltare le proposte dei candidati al fine di esprimere un voto responsabile.

URBANISTICA

Periodo transitorio della legge regionale sul consumo di suolo: confermata la data del 2 giugno per presentare le istanze di Piani Attuativi dei PGT previgenti
E’ stata approvata nella seduta del Consiglio Regionale dello scorso 23 maggio, la disciplina relativa al periodo transitorio della legge sul consumo di suolo. E’ stata confermata la scadenza del 2 giugno per la presentazione delle istanze relative ai piani attuativi da parte dei privati e dando ai Comuni la facoltà di dar corso ai piani attuativi anche dopo la scadenza di questo termine. Una volta pubblicata, la legge sarà oggetto di specifica circolare esplicativa da parte di Ance Como.

Regione Lombardia: adottato il PTR
Nella seduta di Consiglio Regionale dello scorso 23 maggio è stata approvata la delibera di adozione del PTR. Restiamo in attesa della pubblicazione, al fine di specificare le modifiche introdotte. Dal momento della pubblicazione scatteranno i termini per la presentazione delle osservazioni da parte dei soggetti interessati.

OPERE PUBBLICHE

Qualificazione per importi superiori a 150 mila euro: on line la nuova consultazione
Prorogato fino al 15 giugno prossimo il termine per la consultazione on line relativa all’adozione del decreto del ministero delle Infrastrutture sul sistema unico di qualificazione degli esecutori di lavori pubblici di importo pari o superiore a 150.000 euro. La proroga, decisa dall’Anac, si è resa necessaria dopo le modifiche apportate al Codice dal decreto correttivo.

Archivio: