Newsletter n° 22 del 09/06/2017

LAVORI PUBBLICI

Linee guida ANAC sulla qualificazione, valgono solo i lavori eseguiti direttamente
Le opere eseguite in subappalto non possono essere utilizzate ai fini della qualificazione. Lo hanno ribadito le linee guida messe in consultazione dall’Autorità nazionale anticorruzione, che stabiliscono che l’impresa affidataria può utilizzare esclusivamente i lavori eseguiti direttamente. Dal momento che le linee guida, in fase di consultazione fino al 15 giugno, non prevedono un periodo transitorio, Ance si è attivata al fine di superare tale criticità.

EDILIZIA PRIVATA

Moduli unici per l’edilizia, adeguamento entro il 20 giugno
Sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale i moduli unificati e standardizzati per comunicazioni e istanze nei settori dell’edilizia e delle attività commerciali, definiti nel corso della Conferenza Unificata tra Governo, Regioni ed Enti Locali. Il 20 giugno scadono i termini, a disposizione delle Regioni, per adeguare i contenuti informativi dei moduli unificati e standardizzati alle specifiche normative regionali.

FISCALITÀ

Benefici “prima casa”: no alle sanzioni per false dichiarazioni ante 2014
Le sanzioni previste per la decadenza dai benefici “prima casa” non si applicano in caso di acquisto, prima del 2014, di un’abitazione definita “di lusso” secondo i criteri della previgente normativa. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione, secondo la quale la modifica normativa che ha introdotto i nuovi criteri catastali fa venire meno l’oggetto della falsa dichiarazione resa a suo tempo dal contribuente

“Manovrina” fiscale: primo via libera dalla Camera
Approvato dalla Camera, in prima lettura, il ddl di conversione della “manovrina” fiscale. Tra le misure previste: estensione del sismabonus alla demolizione e ricostruzione di edifici in zona sismica 1; accelerazione dei rimborsi Iva per i soggetti a cui si applica lo split payment; cessione dell’ecobonus per gli incapienti, ecc.

Archivio: