Newsletter n° 32 del 15/09/2017

OPERE PUBBLICHE

Esclusione dalle gare per illeciti professionali anche con sentenza di primo grado             
La sentenza del Consiglio di Stato, Sez. III, 5 settembre 2017, n. 4192 ha stabilito che è possibile procedere all’esclusione del concorrente per grave illecito professionale ai sensi dell’articolo 80 del Codice degli Appalti, anche qualora la sentenza penale di condanna non abbia carattere definitivo perché l’obiettivo della norma è quello di garantire il rapporto fiduciario tra committente ed appaltatore. La sentenza ha inoltre definito che il limite temporale di tre anni decorre non dal momento storico in cui è stato posto in essere il fatto che costituisce reato bensì dalla data del provvedimento giurisdizionale che ne ha accertato la sussistenza.

Contratti sotto soglia, in consultazione le regole Anac per rotazioni e inviti    
E’ in consultazione la bozza di revisione della linea guida Anac n. 4 in materia di contratti sotto la soglia comunitaria, il cui obiettivo è quello di assicurare un livello minimo di trasparenza anche per gli appalti di scarso valore. Il provvedimento resterà a disposizione fino al prossimo 25 settembre.

Vademecum sul subappalto                       
Il nuovo Codice degli Appalti (D.Lgs. 50/2016) e il Decreto Correttivo (D.Lgs. 56/2017) hanno modificato sensibilmente l’istituto del subappalto, introducendo adempimenti di non facile comprensione e attuazione, che rendono difficoltoso l’operato delle imprese che devono confrontarsi quotidianamente con le gare d’appalto pubbliche.
Gli uffici di Ance hanno predisposto un vademecum utile ad orientarsi nell’interpretazione della disposizione sul subappalto, finalizzato in particolare a facilitare l’attività delle imprese. Copia del Vademecum potrà essere richiesta ai nostri uffici utilizzando i consueti riferimenti (mail: airoldi@ancecomo.it – Tel. 031/3313728).

Archivio: