Newsletter n° 13 del 07/04/2017

OPERE PUBBLICHE

Soglia di anomalia negli appalti, autotutela legittima se c’è errore di calcolo
Il provvedimento di autotutela, disposto dall’amministrazione per ripristinare la legittimità del calcolo della soglia di anomalia, è conforme ai principi generali in materia di contratti pubblici e non vìola il principio di immodificabilità della soglia. Lo stabilisce l’Anac in un recente parere di precontenzioso.

Società di attestazione: ridotte dall’Anac le tariffe per il 2017
È stato pubblicato dall’Anac un comunicato del Presidente che aggiorna la tariffa applicata dalle Soa per l’esercizio dell’attività di attestazione. Per l’anno 2017 è sceso ad 1,276 il valore del coefficiente “R” di rivalutazione calcolato dall’Istat. Dopo lo stop del 2015 e il lieve incremento del 2016, gli importi sono quindi tornati ai livelli del 2014.

LAVORO

Più apprendistato contro la disoccupazione, la risoluzione del Senato
La commissione Lavoro del Senato ha approvato una Risoluzione in cui impegna il Governo ad intervenire sulla materia dell’apprendistato adottando iniziative mirate a rilanciare questo strumento contrattuale per contrastare la disoccupazione giovanile e favorire l’integrazione tra istruzione, formazione e mondo produttivo.

SICUREZZA

Sicurezza nelle costruzioni: al via l’intesa tra Ance e Consiglio degli Ingegneri
Un protocollo d’intesa sulla sicurezza nel settore delle costruzioni è stato sottoscritto dai Presidenti di Ance, Gabriele Buia, e Consiglio Nazionale degli Ingegneri, Armando Zambrano. Il protocollo ha durata biennale ed è finalizzato a stabilire un sistema di rapporti, anche a livello territoriale, tra le due Associazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro nel settore. Di particolare rilievo sarà l’attività di ricerca e divulgazione delle norme a tutela dei lavoratori.

Archivio: