Newsletter n° 8 del 03/03/2017

EDILIZIA PRIVATA

Approvata la legge regionale sul recupero dei seminterrati esistenti
Approvata dal Consiglio Regionale nella seduta di martedì 28 febbraio la proposta di legge sul recupero dei seminterrati esistenti, nata da una proposta di Ance Como e Confedilizia Cono e fatta propria dai due consiglieri regionali comaschi Alessandro Fermi e Roberto Dotti. Non appena il testo della legge sarà disponibile, Ance Como predisporrà una circolare specifica.

Autorizzazione paesaggistica semplificata, il decreto verso la pubblicazione
È stato firmato dal Presidente della Repubblica il nuovo decreto sull’autorizzazione paesaggistica semplificata, con il quale si intende potenziare il processo di razionalizzazione delle procedure inerenti alle attività edilizie attraverso la precisa individuazione di 31 interventi liberi e i 42 di modesta entità che possono seguire l’iter semplificato.

FISCALITÀ

Acquisto di case in classe A o B: ok definitivo alla proroga per il 2017 dello sconto Iva
Approvato definitivamente dal Parlamento il disegno di legge di conversione del decreto “Milleproroghe”. Il provvedimento prevede, tra l’altro, la proroga a tutto il 2017 della detrazione Irpef pari al 50% dell’Iva dovuta sull’acquisto di abitazioni ad alta efficienza energetica, classe A o B. La norma dovrà ora essere pubblicata in Gazzetta Ufficiale.

LAVORO

“Co.Tutor”: progetto Ue per la partecipazione delle Pmi all’apprendistato
La Commissione Ue ha approvato il progetto “Co.Tutor” mirato a migliorare la partecipazione delle Pmi del settore delle costruzioni ai programmi di apprendistato. L’iniziativa, di cui sono partner, tra gli altri, anche Ance e Formedil, ha l’obiettivo di definire una strategia mirata ad incentivare l’utilizzo di questo tipo di contratto nel settore, anche attraverso un’indagine sulla sua applicazione e sulle buone prassi adottate a livello locale.

Cig straordinaria: al via la gestione con ticket delle domande
L’I.N.P.S. ha reso noto che dal 1° marzo 2017 anche le istanze di Cig straordinaria devono essere presentate associando obbligatoriamente un ticket UniEmens. Ma per la Cigs, a differenza della Cigo, le aziende dovranno prima inviare la domanda con le modalità tradizionali e successivamente creare e associare il ticket.

Integrazione salariale e Naspi: definiti gli importi massimi 2017
Comunicate dall’I.N.P.S. le nuove misure relative agli importi massimi da corrispondere nel 2017 ai beneficiari dei trattamenti di integrazione salariale e della Naspi. Una nota di Ance Como illustra i contenuti della circolare dell’Istituto con particolare attenzione alle misure di integrazione applicabili nel settore edile.

Lavoratori extracomunitari: al via i contributi per tirocini formativi
Nell’ambito del programma “Mobilità internazionale del lavoro” promosso dal Ministero del Lavoro, è stato pubblicato sul sito dell’Anpal un Avviso che illustra termini e modalità per l’erogazione di contributi per tirocini formativi individuali destinati a cittadini extracomunitari.

Archivio: