Newsletter n° 3 del 01/02/2019

IN EVIDENZA

Ance: al via la mobilitazione permanente delle Imprese
Il Consiglio Generale dell’Ance ha deliberato di indire una mobilitazione permanente delle imprese del settore per denunciare la grave assenza di azioni e decisioni da parte della politica. “È arrivato il momento di denunciare con forza l’inerzia decisionale che sta condannando i cittadini a pagare un prezzo altissimo in termini di sicurezza e qualità della vita”, spiega il presidente Gabriele Buia che ha ricevuto mandato dai Presidenti del sistema di dare avvio a una serie di iniziative su tutto il territorio nazionale per evidenziare “il grave stato di incuria e di degrado in cui versano strade, scuole, edifici pubblici e privati”.

OPERE PUBBLICHE

Pubblicata la legge anticorruzione
É stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 13 del 16 gennaio la Legge n. 3/2019, legge anticorruzione, che introduce importanti modifiche al regime della tutela della legalità e della lotta alla corruzione, entra in vigore il 31 gennaio 2019. Ance Como ha predisposto una specifica circolare in proposito.

Europa: lettera di messa in mora all’Italia sugli appalti pubblici
La Commissione europea ha indirizzato una lettera di messa in mora al Governo italiano contestando le modalità di recepimento delle direttive europee su appalti e concessioni del 2014, in particolare in tema di subappalto, avvalimento e cause di esclusione. Si tratta dell’avvio della procedura di infrazione che, in assenza di risposte concrete e motivate, potrebbe portare all’applicazione di pesanti sanzioni al nostro Paese.

FISCALITA'

Bonus ristrutturazioni edilizie: tutte le novità sull’agevolazione
La Legge di Bilancio 2019 ha prorogato fino al 31 dicembre 2019 la detrazione fiscale in misura potenziata per le ristrutturazioni edilizie. Un documento Ance che presto invieremo fa il punto sulla disciplina applicativa dell’agevolazione che consente di detrarre dall’Irpef il 50% delle spese relative a interventi di recupero edilizio sostenute nell’anno, entro il limite massimo di spesa di 96.000 euro.

Iva agevolata sulle pertinenze anche in caso di acquisto separato
La compravendita di una pertinenza connessa a un immobile già acquistato con Iva al 10% è soggetta alla stessa aliquota, anche se avvenuta in un momento successivo alla cessione del bene principale. L’applicazione dell’Iva agevolata alle compravendite di immobili e relative pertinenze non richiede, infatti, che la cessione dei due beni sia contestuale. Questo il principio espresso dalla Corte di Cassazione con un ordinanza in materia.

Fatturazione elettronica: standard europeo per gli appalti pubblici
Dal 18 aprile 2019 scatta l’obbligo di utilizzo dello standard europeo per le fatture elettroniche nei confronti delle pubbliche amministrazioni aggiudicatrici e relative ad appalti pubblici. Lo stabilisce un decreto attuativo della normativa Ue che prevede, in particolare, l’obbligo di «ricevere ed elaborare» fatture elettroniche nel formato europeo per le pa titolari di appalti pubblici, già destinatarie della fatturazione elettronica. Vi aggiorneremo di conseguenza.

Cessione di Eco e Sismabonus: ok anche per il consulente tecnico
Anche il consulente incaricato dall’appaltatore di fornire valutazioni tecniche sugli interventi energetici o antisismici può acquistare il credito d’imposta corrispondente alle detrazioni da ecobonus e sismabonus, in qualità di “soggetto collegato” con il rapporto che dà origine alle agevolazioni. E’ quanto affermato dalla direzione regionale Abruzzo dell’Agenzia delle Entrate (Dre Abruzzo) in risposta ad un istanza di consulenza giuridica presentata dal sistema Ance.

Archivio: