Newsletter n° 29 del 14/09/2018

IN EVIDENZA

Incontro formativo sulla cyber security
ANCE Como organizza un incontro formativo sulla cyber security al fine di sensibilizzare i propri Associati sul tema della sicurezza informatica: si tratta di un tema fortemente sottovalutato per il quale è necessario fornire strumenti adeguati alla tutela dei dati aziendali (privacy e sicurezza informatica sono due facce della stessa medaglia) e predisporre i dispositivi più adatti; si discuterà, dunque, anche dell’adozione delle misure tecnico organizzative più opportune.
L’incontro si terrà MERCOLEDI’ 19 SETTEMBRE alle ore 16:00 presso la sede dell’Associazione.

OPERE PUBBLICHE

ANAC: al via l’iscrizione all’albo nazionale dei commissari di gara
Dallo scorso 10 settembre è possibile iscriversi all’Albo nazionale obbligatorio dei commissari di gara gestito dall’ANAC. La procedura, che prevede il versamento di una tariffa di 168 euro è disponibile sul sito dell’Autorità. Ricordiamo che l’utilizzo dei commissari iscritti nell’Albo dell’ANAC diventerà obbligatorio per le gare in cui la scadenza delle offerte è fissata dal 15 gennaio 2019, data oltre la quale le stazioni appaltanti non potranno più nominare commissari di gara in modo discrezionale.

FISCALITA'

Vendita anticipata della prima casa, definiti i tempi per la revoca del bonus
In caso di mancato acquisto di una nuova abitazione entro un anno dalla vendita anticipata della prima casa comprata con il bonus, il triennio entro il quale l’Agenzia delle Entrate può procedere alla revoca dell’agevolazione ha inizio dallo scadere dell’anno successivo alla vendita. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione in una recente sentenza.

LAVORO

Dichiarazione di disponibilità al lavoro, via libera al rilascio ai cittadini Ue
I cittadini dell’Unione europea che soggiornano sul territorio italiano potranno rilasciare la dichiarazione di immediata disponibilità (Did) e ricevere i servizi e le misure di politica attiva del lavoro, accedendo ai servizi di collocamento gratuito. Lo ha chiarito l’Anpal in una recente circolare.

Tracciabilità dei pagamenti: sì ai contanti per somme extra retribuzione
In risposta a un quesito di Confindustria, l’Ispettorato del Lavoro ha chiarito che l’obbligo di tracciabilità e il divieto di pagamento in contanti è applicabile esclusivamente per la corresponsione della retribuzione e non per le somme erogate a diverso titolo tra cui, ad esempio, rimborsi spese di viaggio, vitto o alloggio.

SICUREZZA

Sicurezza, al via l’utilizzo di “Oira Uffici” per la valutazione dei rischi
Con un recente decreto, il Ministero del Lavoro ha recepito ufficialmente l’applicativo “Oira Uffici”, strumento di supporto per la valutazione dei rischi nelle attività di ufficio delle piccole e medie imprese sia pubbliche che private. L’accesso all’applicativo è disponibile gratuitamente sia dai siti del Ministero del Lavoro e dell’Inail che da quello dell’Agenzia europea per la salute e sicurezza sul lavoro.

Verifica attrezzature, aggiornato l’elenco dei soggetti abilitati
Pubblicato dal Ministero del Lavoro il nuovo elenco dei soggetti abilitati ad effettuare le verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro. L’elenco, contenuto nel decreto del 10 agosto 2018, sostituisce integralmente quello precedente.

Archivio: