Newsletter n° 38 del 30/11/2018
IN EVIDENZA
Scambio degli Auguri di Natale
ANCE Como ha provveduto ad una nuova ristampa del Catalogo “Colori e forme nella casa d’oggi” e organizza per l’11 dicembre prossimo un evento per la presentazione della pubblicazione nella meravigliosa cornice della Villa Olmo a Como. L’occasione, unica per il luogo in cui si svolge, consentirà agli associati anche di scambiarsi gli auguri per il prossimo Natale.
OPERE PUBBLICHE
Appalti pubblici: sanabile l’errore formale sui costi della manodopera
L’Autorità Anticorruzione ha precisato che in caso di meri errori formali dell’offerta, la stazione appaltante ha la possibilità di acquisire i chiarimenti forniti dall’operatore economico in merito al costo della manodopera. Non è invece possibile integrare l’offerta in sede di soccorso istruttorio.
FISCALITA'
Ecobonus 2018: on line il portale per la trasmissione dei dati
E’ operativo dal 21 novembre scorso il portale dell’Enea dedicato all’invio della documentazione relativa agli interventi di riqualificazione energetica ammessi alla detrazione fiscale realizzati nel 2018. E’ disponibile on line anche una Guida rapida con le istruzioni operative ed a breve seguirà nostra circolare.
Indici sintetici di affidabilità: l’Agenzia modifica i modelli per le costruzioni
Pubblicate sul sito dell’Agenzia delle Entrate le prime bozze dei modelli degli Indici sintetici di affidabilità fiscale (Isa) per il periodo d’imposta 2018. Tra i 51 modelli disponibili manca quello relativo al settore delle costruzioni, in fase di aggiornamento da parte dell’Agenzia dopo il recepimento delle osservazioni presentate dall’Ance.
SICUREZZA
Forniture di calcestruzzo nei cantieri, primo vademecum sulla sicurezza
Ance e Consiglio Nazionale degli Ingegneri hanno elaborato un “focus” sulla sicurezza nelle forniture di calcestruzzo nei cantieri. Nel documento, che diventerà parte integrante delle linee guida del Cni sui compiti del coordinatore in fase di esecuzione, si mette in luce l’importanza del corretto coordinamento tra i vari soggetti che operano nei cantieri edili per la sicurezza sul lavoro.