Newsletter n° 2 del 26/01/2018

LAVORO

Cig ordinaria, per il calcolo dell’anzianità effettiva non serve la continuità
Non è necessaria la continuità della prestazione lavorativa presso l’unità produttiva interessata dalla cassa integrazione ordinaria ai fini del riconoscimento dell’anzianità di effettivo lavoro di almeno 90 giorni. Lo ha chiarito il Ministero del Lavoro in risposta a un quesito dell’Ance.

Privacy, il punto sui compiti del responsabile protezione dati
Una nota Ance illustra e approfondisce le disposizioni contenute nelle linee guida sui responsabili della protezione dei dati (Rpd/Dpo). Le linee guida, pubblicate sul sito del Garante della Privacy lo scorso 15 dicembre, definiscono il ruolo e le responsabilità di questa nuova figura nell’ambito della normativa sulla privacy.

Contributo Prevedi, al via l’obbligo di informazione dei lavoratori                             
E’ operativo l’obbligo per i datori di lavori, definito dall’Accordo nazionale del dicembre scorso sulla materia, di dare specifica e capillare informazione a tutti i lavoratori sul versamento del contributo contrattuale Prevedi. L’obbligo include la necessità di inserire nelle buste paga e nella Certificazione Unica il riferimento del contributo datoriale versato al Fondo pensione di settore.

TECNOLOGIA

Misure a sostegno della digitalizzazione delle imprese
Il sistema Camerale e il Ministero per lo Sviluppo Economico sostengono le imprese con due misure distinte che finanziano dalla digitalizzazione dei processi aziendali e l’ammodernamento tecnologico, ai servizi di formazione e consulenza finalizzati all’introduzione delle nuove tecnologie. Una nota dell’Associazione illustra le caratteristiche principali delle due misure.

Archivio: