Newsletter n° 36 del 13/12/2019

IN EVIDENZA

Legge regionale sulla rigenerazione urbana – Incontro presso ANCE Como, giovedì 19 dicembre ore 17.00
ANCE Como organizza un incontro per illustrare le principali novità contenute nella nuova Legge Regionale sulla Rigenerazione Urbana e Territoriale, recentemente approvata dal Consiglio Regionale lombardo.
L’iniziativa è organizzata per GIOVEDI’ 19 DICEMBRE ALLE ORE 17:00 presso la sede dell’Associazione.
Le disposizioni della norma che ambisce a incentivare la riduzione del consumo di suolo e migliorare la qualità funzionale, ambientale e paesaggistica dei territori verranno commentate da esponenti – politici e tecnici – di Regione Lombardia, professionisti e rappresentanti del sistema ANCE

Mostra “Vivere alla Ponti”
ANCE Como ha promosso la mostra “Vivere alla Ponti” che ripropone alcuni arredi del maestro Gio Ponti. L’iniziativa, nata in collaborazione con la Società Palchettisti del Teatro Sociale di Como e di Molteni&C, presenta un racconto insieme intimo e professionale, dentro le case della famiglia Ponti ma anche nello Studio Ponti, tra i tecnigrafi, i redattori di Domus e gli amici come Bruno Munari, fino ai primi progetti per l’ambiente di lavoro e per luoghi pensati per chi li abita, in base all’idea dell’architetto e designer secondo cui “L’architettura è un’interpretazione della vita”.

La mostra è allestita negli spazi del Ridotto del Teatro Sociale dal 13 dicembre al 6 gennaio.

SITO DI ANCE COMO (www.ancecomo.it)

EDILIZIA PRIVATA

Corte di Cassazione: chiarite le differenze tra condono e sanatoria edilizia
La Corte di Cassazione, con la Sentenza 37659/2019 ha chiarito come le differenza tra condono e sanatoria edilizia risiede nel concetto di doppia conformità. Un immobile può ottenere il permesso di costruire in sanatoria se, benché realizzato abusivamente, risulta conforme alla disciplina urbanistica vigente sia al momento della realizzazione del manufatto, sia al momento della presentazione della domanda di sanatoria. Il condono edilizio, al contrario, viene disposto con una legge ad hoc e rappresenta una misura straordinaria.

Archivio: