Newsletter n° 36 del 09/11/2018

IN EVIDENZA

Incontro di approfondimento “Progettare per l’invarianza idraulica”
Ance Como, in collaborazione con l’Ordine dei Periti Industriali della Provincia di Como, ha organizzato per martedì 13 novembre p.v. un incontro di approfondimento sulle implicazioni che l’entrata in vigore del regolamento regionale sull’invarianza idraulica ha rispetto ai progetti edilizi di nuova costruzione (anche all’interno di pratiche urbanistiche già approvate) e di ristrutturazione. Infatti, le nuove disposizioni impongono la predisposizione di specifiche soluzioni progettuali e, conseguentemente, esecutive, di rilievo tale da richiedere spesso le revisione dei piani economici.
L’incontro è gratuito e si terrà presso la sede di ANCE Como a partire dalle ore 16.00.

Ance: Regina De Albertis nuova Presidente dei Giovani
E’ la milanese Regina De Albertis la nuova Presidente dei Giovani Ance. Già Vice Presidente con delega all’Edilizia e Territorio nel triennio 2015-2018, è, inoltre, membro del Comitato di Gestione della Cassa Edile di Milano.
Eletta anche la squadra di Vice Presidenti, formata da: Valentina Bianchi, con delega al Centro Studi, Stefano Boscolo, con delega alla Tecnologia, Innovazione e Ambiente, Federico De Cesare, con Delega ai Rapporti Interni, Luigi De Santis, con delega al settore Economico, Fiscale e Tributario e Progetti speciali partenariato pubblico-privato, Gioia Gorgerino, con delega alle Opere Pubbliche, Domenico Perdono, con delega all’Edilizia e Territorio, Tommaso Sciara, con delega alle Relazioni Industriali.
Nel suo primo intervento la Presidente ha tracciato le 6 linee d’azione del suo mandato, che punta alla collaborazione, formazione, innovazione, comunicazione, qualificazione e  internazionalizzazione delle imprese.

FISCALITA'

Cessione di diritti volumetrici: si applica la tassazione ordinaria
La cessione di diritti volumetrici a privati da parte del Comune per la realizzazione di edifici con destinazione residenziale, commerciale e artigianale è soggetta all’imposta di registro proporzionale al 9% e all’imposta ipotecaria e catastale nella misura fissa di 50 euro. Lo ha precisato l’Agenzia delle Entrate, escludendo la possibilità di applicare in questo caso il regime fiscale agevolato.

Decreto legislativo contro l’elusione fiscale: il parere del Parlamento al Governo
Concluso dalle Commissioni Finanze di Camera e Senato l’esame del decreto legislativo contro l’elusione fiscale. Nel parere al Governo è stata evidenziata, come richiesto dall’Ance, l’opportunità di mantenere per il settore delle costruzioni la deducibilità integrale degli interessi passivi ai mutui contratti per la costruzione e ricostruzione di immobili.

Archivio: