Newsletter n° 2 del 24/01/2020

OPERE PUBBLICHE

Niente esclusione senza fideiussione provvisoria
La mancanza della cauzione provvisoria o la sua irregolarità per incompletezza o per errata indicazione dell’importo non costituiscono causa d’esclusione. Lo ha stabilito il Consiglio di Stato, Sez. V, con la Sentenza n. 399 del 16 gennaio 2020. La Sentenza ha specificato che bisogna distinguere tra totale mancanza della cauzione provvisoria, che richiede che la cauzione provvisoria in sanatoria abbia efficacia retroattiva, e irregolarità della stessa, quando la regolarizzazione può essere legittimamente operata con riferimento a una data successiva al suddetto termine.

EDILIZIA PRIVATA

Regione Lombardia: aggiornamento delle disposizioni sull’efficienza energetica degli edifici
E’ stato pubblicato sul BURL n. 1 del 4 gennaio 2020, il Decreto n. 18546 del 18 dicembre 2019 con il quale la Regione Lombardia ha effettuato l’aggiornamento delle disposizioni per l’efficienza energetica degli edifici, sulla base delle indicazioni derivanti dalle recenti modifiche alla normativa nazionale e regionale. ANCE Como ha predisposto una specifica circolare in proposito.

LAVORO

Autoliquidazione 2019/2020, istruzioni per il pagamento
Fornite dall’Inail le istruzioni e le scadenze relative all’autoliquidazione annuale dei premi assicurativi 2019/2020. L’Istituto ha ricordato che il versamento, sia dell’intero importo del premio che della quota relativa alla prima rata, dovrà essere effettuato entro il 17 febbraio 2020.

Archivio: