Newsletter n° 4 del 21/02/2020

FISCALITA'

Organi di controllo, slitta al 30 aprile il termine per la nomina
Riaperto il termine per la nomina obbligatoria dei sindaci/revisori nelle srl e società cooperative dotate di specifici requisiti patrimoniali, reddituali e di lavoratori dipendenti, ai fini della segnalazione relativa alle procedure d’allerta. La scadenza per l’adempimento, fissata il 16 dicembre 2019, viene prorogata  al 30 aprile 2020, coincidente con quella di approvazione del bilancio di esercizio.

Bonus Facciate, guida dell’Agenzia delle Entrate 
Il bonus facciate è una detrazione del 90% delle spese per interventi di recupero o restauro della facciata esterna degli edifici siti in determinate zone di città e comuni. Una recente Guida dell’Agenzia delle Entrate fa il punto sui profili normativi e sugli aspetti applicativi della nuova agevolazione introdotta dalla Legge di Bilancio 2020, individuando i beneficiari, gli immobili e gli interventi interessati, oltre alle modalità di fruizione del beneficio fiscale. Rimanendo aperti ancora alcuni dubbi si rimanda a circolari e prossimi incontri.

Bonus mobili: l’Agenzia delle Entrate aggiorna la guida
Disponibile on line l’aggiornamento a febbraio 2020 della guida dell’Agenzia delle Entrate sul bonus per l’acquisto di mobili e elettrodomestici. L’aggiornamento della guida recepisce la proroga del bonus al 31 dicembre di quest’anno, prevista dalla Legge di Bilancio 2020.

LAVORO

Taglio del cuneo fiscale: effetti sulle retribuzioni dei lavoratori edili
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge che dà attuazione alla Legge di Bilancio 2020 riducendo il cuneo fiscale per i lavoratori dipendenti con redditi fino a 40mila euro. Una nota ANCE Como riporta una tabella illustrativa degli effetti della riduzione della pressione fiscale sulle retribuzioni di operai e impiegati del settore edile.

Prevedi realizza i rendimenti migliori tra tutti i fondi negoziali
Il Fondo di previdenza complementare Prevedi si conferma il migliore per rendimenti. E’ quanto emerge da un articolo di Milano Finanza sulle performance dei fondi di previdenza nel 2019, nel quale si rileva per il Prevedi una crescita del 3,90% nel comparto garantito “Sicurezza” e un rendimento pari all’11,6% nel “Bilanciato”.

Archivio: