Newsletter n° 37 del 03/11/2017

IN EVIDENZA

Convegno “Il valore dello spazio pubblico”
Ance Como organizza, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti della Provincia di Como e con FIMAA, un convegno dal titolo “Il valore dello spazio pubblico” per il giorno 8 novembre p.v. dalle ore 10.00 alle ore 12.00, presso la sede dell’Ordine degli Architetti – Novocomum, Viale Sinigaglia n. 1 a Como. Relatore dell’incontro sarà Riccardo Marin, consulente dello Studio Gehl.

OPERE PUBBLICHE

Motivi di esclusione e Rup: aggiornate le linee guida dell’Anac
Aggiornate dall’Anac le linee guida relative all’elenco dei requisiti di carattere generale, o di idoneità morale, che devono possedere sia i concorrenti alle gare d’appalto che i subappaltatori e quelle riguardanti la nomina, il ruolo e i compiti del Responsabile unico del procedimento negli appalti pubblici.

Beni culturali: in Gazzetta il Regolamento sugli appalti pubblici
L’11 novembre 2017 entrerà in vigore il “Regolamento concernente gli appalti pubblici di lavori riguardanti i beni culturali tutelati ai sensi del Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42” riportato nel Decreto Interministeriale 22 agosto 2017, n. 154 emanato dal Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo di concerto con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti (G.U. n. 252 del 27 ottobre 2017).

FISCALITA'

Locazioni brevi, on line la nuova guida dell’Agenzia delle Entrate
Disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate la nuova guida “Locazioni brevi: la disciplina fiscale e le nuove regole per gli intermediari”. Il documento fa il punto sull’applicazione della cedolare secca, con aliquota del 21%, alle locazioni di immobili residenziali non superiori a 30 giorni.

Via libera a super e iper ammortamento anche per il leasing “tardivo”
E’ possibile usufruire del super e iper ammortamento anche nei casi in cui si decida di acquistare un bene in leasing in un secondo momento, dopo avere già effettuato l’ordine e versato l’acconto. Lo stabilisce una risoluzione dell’Agenzia delle Entrate in cui vengono definite le modalità di accesso all’agevolazione per i casi di leasing “tardivo”.

Decreto fiscale: comincia l’esame al Senato
E’ all’esame della Commissione Bilancio del Senato il disegno di legge di conversione del “decreto fiscale”. Tra le misure previste, la proroga al 30 novembre della rottamazione delle cartelle di pagamento e l’estensione dell’ambito di applicazione dello split payment.

LAVORO

Contratti di solidarietà, fissati i criteri per accedere alla decontribuzione
Emanato il decreto del Ministero del Lavoro che stabilisce per il 2017 i criteri di concessione della riduzione contributiva ai datori di lavoro che stipulano o hanno in corso contratti di solidarietà difensivi. Il provvedimento fissa, inoltre, i termini per la presentazione delle domande.

Cig ordinaria per eventi meteo: chiarimenti sulla presentazione delle domande
Un messaggio Inps fornisce nuove indicazioni sui termini di presentazione delle domande di Cassa integrazione guadagni ordinaria per eventi meteo e sui criteri di valutazione applicati nei casi di richiesta di proroga del trattamento integrativo.

Cnce: serve vigilanza per la corretta applicazione del ccnl dell’edilizia
Le imprese che operano nell’edilizia e che svolgono lavorazioni riconducibili al settore devono applicare il contratto collettivo dell’edilizia stipulato dalle parti sociali comparativamente più rappresentative a livello nazionale. Lo ha ribadito la Cnce in una nota, sottolineando l’obbligatorietà dell’iscrizione dei lavoratori in Cassa Edile.

SICUREZZA

Omessa sorveglianza sanitaria: indicazioni operative sulle sanzioni  
Al fine di assicurare uniformità di comportamento da parte di tutto il personale ispettivo, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha emanato una circolare contenente indicazioni operative sulle sanzioni da applicare in caso di mancata sorveglianza sanitaria.

Archivio: