Newsletter n° 15 del 21/04/2017

IN EVIDENZA

Ance Como: incontro pubblico “L’attrattività del territorio”
Si concluderà il prossimo 27 aprile la rassegna di incontri organizzata da Ance Como, in vista delle prossime elezioni comunali. L’ultimo incontro si terrà appunto giovedì 27 aprile 2017 alle ore 20 presso la sede di via Briantea n. 6 e vedrà la presenza di illustri relatori: Giovanni Anzani, Amministratore Delegato Poliform, Luis Contreras, Grand Hotel Sereno, Emanuela Donetti, Fondatrice e Direttore Scientifico Urbano Creativo, Filippo Pontiggia, Vicepresidente di Ance Como, Ambrogio Taborelli, Presidente Camera di Commercio di Como. Moderatore della serata sarà Riccardo Puglisi, Professore Associato di Economia Politica dell’Università di Pavia. L’incontro prevede il riconoscimento di crediti formativi da parte degli Ordini di Architetti ed Ingegneri e dei Collegi di Geometri e Periti.

EDILIZIA PRIVATA

Lavori straordinari in condominio: vanno approvate anche le varianti
Per approvare eventuali variazioni che riguardino le modalità costruttive nei lavori di manutenzione straordinaria di un condominio, serve una nuova delibera dell’assemblea con le stesse maggioranze previste per l’affidamento dei lavori in appalto. Lo ha stabilito in una sentenza la Corte di Cassazione.

FISCALITÀ

Processo Tributario Telenatico – novità
Si ricorda che dal recente 15 aprile per interloquire con le Commissioni Tributarie di ogni grado è necessario operare informaticamente avvalendosi del canale telematico. Ogni aspetto operativo è riportato sul portale della giustizia tributaria all’indirizzo: www.giustiziatributaria.gov.it, comunque per ogni chiarimento e delucidazione in merito è sempre possibile rivolgersi ai nostri uffici che possono prestare l’adeguata consulenza.

Novità fiscali 2017, tutti i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate
Pubblicata come ogni anno la circolare dell’Agenzia delle Entrate che interpreta le novità introdotte dalla Legge di Stabilità. Quest’anno i temi trattati riguardano: la proroga per il 2017 dei bonus per recupero edilizio e riqualificazione energetica; il “superammortamento” al 140% per l’acquisto di nuovi impianti e l’introduzione dell’“iperammortamento” al 250% per i beni materiali digitali ed i rimborsi Iva entro 30.000 euro senza prestazione della garanzia. Come sempre le novità sono anche di interesse per il settore delle costruzioni.

LAVORO

Cig ordinaria, ok del Ministero alle richieste su meteo e aliquote apprendisti
Spetta all’Inps acquisire d’ufficio i bollettini metereologici in caso di richiesta di Cassa integrazione ordinaria per eventi meteo e vanno differenziate le aliquote Cigo per apprendisti impiegati e operai. Lo ha stabilito il Ministero del Lavoro accogliendo le richieste delle parti sociali dell’edilizia. Resta ancora irrisolto, invece, il criterio di misurazione dell’anzianità di effettivo lavoro per gli operai interessati alla Cigo.

Concessione Cig ordinaria: il Civ dell’Inps chiede uniformità di criteri
Una delibera del Consiglio di indirizzo e vigilanza dell’Inps sollecita la definizione di nuovi indirizzi interpretativi mirati a garantire criteri univoci nella concessione della Cassa integrazione ordinaria. In caso di richiesta di Cigo per eventi meteo, in particolare, si chiede all’Inps di consentire alle aziende di fare riferimento ai dati meteo già in possesso della pubblica amministrazione.

Archivio: