Newsletter n° 7 del 02/03/2018

FISCALITA'

Fisco 2018: on line la guida del Ministero dell’Economia
È disponibile la guida del Ministero dell’Economia alle novità fiscali introdotte dalla Legge di Bilancio 2018. Il documento è composto da 64 schede di approfondimento che sintetizzano le diverse misure fiscali in vigore illustrandone obiettivi, destinatari e regole di funzionamento.

ECONOMIA

Costruzioni, 2017 decimo anno di crisi
Costruzioni ancora ferme anche nel 2017 (-0,1%), che ha rappresentato il decimo anno di crisi del settore, con una perdita complessiva sul fronte investimenti stimata in 60 miliardi. E’ quanto emerso dall’Osservatorio congiunturale sull’industria delle costruzioni dell’Ance, presentato dal Presidente Gabriele Buia e pubblicato sul sito dell’Ance Nazionale.

Tutela acquirenti, no alla fideiussione se manca il permesso di costruire
Le tutele per gli acquirenti di immobili da costruire non possono estendersi anche ai casi in cui, pur essendo stato firmato un preliminare e versati degli acconti, non sia stato richiesto il permesso di costruire. Lo ha stabilito la Corte Costituzionale, chiarendo che in questi casi valgono le norme ordinarie di tutela del Codice Civile.

Multe stradali: valide le notifiche per posta certificata
Diventa obbligatoria la notifica digitale delle multe stradali nei confronti di tutti i soggetti che dispongano di un indirizzo Pec o lo forniscano al momento del controllo stradale. Una circolare del Ministero dell’Interno fornisce chiarimenti sull’utilizzo della nuova procedura.

“In gara con noi”, al via la formazione per sostenere le pmi all’estero
Sono aperte le iscrizioni delle imprese al progetto di formazione “In gara con noi – Tender lab”, promosso da Ice e Ministero degli Affari Esteri per aumentare la capacità competitiva delle piccole e medie aziende italiane nelle gare d’appalto internazionali. Il percorso comprende moduli formativi e servizi personalizzati di accompagnamento. La partecipazione all’iniziativa è gratuita.

LAVORO

Premi Inail: fissata al 15,81% la riduzione per il 2018
Pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro il decreto che stabilisce nella misura del 15,81% la riduzione per il 2018 dei premi Inail per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.

Impianti audiovisivi di controllo, chiarimenti su istallazione e utilizzo
Una circolare dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro fornisce indicazioni operative sulle modalità autorizzative e sulle regole per l’istallazione e l‘utilizzazione di impianti audiovisivi e altri strumenti di controllo.

SICUREZZA

Ance e Consiglio degli Ingegneri: al via i percorsi formativi condivisi
Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri in una nota ai propri presidenti provinciali comunica le linee di indirizzo concordate con l’Ance nel Protocollo di intesa finalizzato a promuovere percorsi formativi condivisi in tema di salute e sicurezza sul lavoro nel settore delle costruzioni.

Archivio: