Newsletter n° 29 del 28/07/2017

OPERE PUBBLICHE

Cessione di ramo d’azienda: chiarimenti sulla conservazione della Soa
L’Adunanza plenaria del Consiglio di Stato si è pronunciata sulla conservazione dell’attestazione Soa in caso di cessione di ramo di azienda, approfondendo l’eventuale automatismo della perdita dei requisiti di qualificazione per la cedente.

EDILIZIA PRIVATA

Rilascio del permesso di costruire, quando il ritardo della pa impone il riconoscimento del danno
Se il ritardo della pubblica amministrazione nel rilascio del permesso di costruire fa decadere, a causa del cambiamento intervenuto nel frattempo nelle normative urbanistiche, la possibilità stessa del rilascio del permesso, il soggetto richiedente ha diritto al risarcimento del danno. Lo afferma una recente sentenza del Tar Campania.

Dopo 18 mesi la SCIA non può più essere annullata
Il Comune non può annullare la Scia se sono passati più di 18 mesi dal momento della presentazione. Durante i 18 mesi, inoltre, può agire solo per tutelare un interesse pubblico. Lo ha stabilito il Consiglio di Stato con la sentenza 3462/2017.

LAVORO

Esonero contributivo triennale: le istruzioni dell’Inps
Fornite dall’Inps le istruzioni per la fruizione dell’esonero contributivo triennale per le assunzioni a tempo indeterminato di giovani che hanno svolto periodi di alternanza scuola-lavoro o di apprendistato.

Manutenzione stradale, ok al contratto intermittente
Si può ricorrere al contratto di lavoro intermittente anche per i lavori di manutenzione stradale straordinaria, oltre che per quella ordinaria. Lo ha chiarito il Ministero del Lavoro, confermando l’orientamento già espresso dall’Ance sulla materia.

Archivio: