Newsletter n° 6 del 23/02/2018

IN EVIDENZA

Convegno “Codice degli Appalti: criticità e problematiche applicative”
Ance Como ha organizzato per lunedì 26 febbraio a partire dalle ore 14.30 presso la propria sede, un convegno di approfondimento sul Codice degli Appalti e sulle maggiori problematiche operative che le imprese si trovano ad affrontare al momento di partecipare ai pubblici appalti. La partecipazione è gratuita e dà diritto a 3 crediti formativi per gli iscritti all’Ordine degli Architetti, degli Ingegneri e degli Avvocati.

OPERE PUBBLICHE

Pubblicate in Gazzetta Ufficiale le nuove norme tecniche per le Costruzioni
Sono state pubblicate in Gazzetta Ufficiale le Norme Tecniche per le Costruzioni 2018, che entreranno in vigore il prossimo 22 marzo. Il decreto contiene le indicazioni sull’applicazione delle regole tecniche, a seconda dello stato di avanzamento del progetto e la gestione della fase transitoria, fattore estremamente delicato considerata la ricaduta della norma tanto in ambito pubblico che privato. Ance Como ha predisposto una specifica circolare in proposito.

EDILIZIA PRIVATA

Glossario degli interventi di edilizia libera in dirittura d’arrivo
Dopo il parere favorevole della conferenza unificata, il decreto di attuazione del D.Lgs. 222/2016 sulle attività e i procedimenti edilizi (articolo 1, comma 2) è ormai in dirittura d’arrivo. L’elenco individuerà gli interventi per i quali si può procedere senza avviare procedure edilizie di alcun tipo, contribuendo a chiarire le idee a cittadini e tecnici, oltre che aiutare a dirimere discussioni condominiali. Il glossario non richiede un recepimento da parte delle Regioni o dei Comuni, ma diventa operativo con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

FISCALITA'

Acquisti ante 2014: la casa “di lusso” è definita dalla superficie e non dall’abitabilità
Per le compravendite avvenute prima del 2014, nella valutazione della superficie utile per stabilire se un‘abitazione vada accatastata come “di lusso”, e sia quindi esclusa dai benefici “prima casa”, non ha rilevanza il requisito dell’abitabilità dei singoli vani. Lo ha ribadito la Corte di Cassazione in una recente sentenza, nella quale si afferma che la nozione di “superficie utile complessiva” comprende anche i vani privi del requisito dell’abitabilità.

Compravendite immobiliari: illegittimo l’accertamento fondato solo sui valori Omi
È illegittima la rettifica da parte dell’Agenzia delle Entrate del prezzo di cessione di un immobile o di un terreno basata esclusivamente sui valori Omi. Lo ha ribadito la Corte di Cassazione in una sentenza in cui ricorda che gli indici dell’Osservatorio sul mercato immobiliare non sono sufficienti da soli a certificare il valore di un immobile, che può variare in funzione di molteplici parametri.

Bonus “prima casa”, perentori i termini per il cambio di residenza
L’obbligo di spostare entro 18 mesi la residenza nel Comune in cui si trova l’immobile acquistato come prima casa resta tassativo anche in caso di ritardo nei lavori di costruzione. Lo ha stabilito una recente ordinanza della Corte di Cassazione, in cui si chiarisce che per la validità del bonus è sufficiente la residenza nel Comune in cui è ubicato l’immobile e non necessariamente nell’abitazione acquistata.

LAVORO

Contratti: solo gli Enti bilaterali abilitati possono emettere la certificazione
Sono abilitati alla certificazione dei contratti di lavoro, di appalto e di subappalto, solo gli Enti bilaterali costituiti dalle associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative. Lo ha ribadito nuovamente l’Ispettorato Nazionale del Lavoro invitando il proprio personale a rafforzare i controlli sanzionando i casi di certificazioni rilasciate da soggetti privi di questo requisito.

Salvaguardia di ambiente e territorio, stanziati 15 milioni per la formazione
Stanziati da Fondimpresa 15 milioni di euro per la formazione dei lavoratori sulla salvaguardia dell’ambiente e del territorio. Le domande di finanziamento dovranno essere presentate dalle imprese aderenti a Fondimpresa e dagli enti qualificati dalle ore 9.00 del 12 marzo alle ore 13.00 dell’11 giugno 2018.

Whistleblowing, operativa la piattaforma Anac per le segnalazioni
E’ operativa dallo scorso 8 febbraio la piattaforma informatica dell’Anac per la segnalazione di illeciti da parte di dipendenti pubblici e di lavoratori di imprese che realizzano opere per la pubblica amministrazione. L’Autorità invita coloro che avessero già effettuato segnalazioni tramite altri canali ad inviarle nuovamente attraverso il nuovo sistema.

Bollini Alternanza e Impresa, on line la sezione per i collegi Ance
Confindustria ha implementato il sistema telematico per le domande relative al Bollino per l’alternanza di qualità (Baq) e al Bollino impresa in Its (Bits) con nuove funzionalità che consentono anche alle imprese associate ai collegi autonomi dell’Ance di richiedere le certificazioni.

Crisi aziendali, indicazioni sulla proroga della Cig straordinaria
Una nota Ance illustra le indicazioni fornite dal Ministero del Lavoro sui criteri di approvazione della proroga, prevista dalla Legge di Bilancio 2018, dei programmi di Cassa integrazione guadagni straordinaria per le imprese in riorganizzazione o in crisi aziendale.

Archivio: