Newsletter n° 2 del 25/01/2019

FISCALITA'

Deducibilità degli interessi passivi, il punto sulle nuove regole
A partire dal periodo d’imposta 2019 entrano in vigore le nuove disposizioni di deducibilità degli interessi passivi relativi ai prestiti contratti dalle società per l’attività d’impresa. Un documento Ance fornisce un approfondimento sulle nuove regole di deducibilità Ires degli interessi passivi e il conseguente impatto sui finanziamenti immobiliari, temi che verranno trattati in una riunione di novità fiscali di prossima determinazione.

Cessione e ridistribuzione di aree: il punto sui benefici fiscali
Applicabilità dell’imposta di registro in misura fissa ed esenzione dalle imposte ipo-catastali per la cessione di aree al Comune e per gli atti di redistribuzione tra i co-lottizzanti, in attuazione di una convenzione urbanistica per la realizzazione di opere di urbanizzazione. Questo il tema affrontato dall’Agenzia delle Entrate in una recente risoluzione.

LAVORO

Tutela privacy, al via la consultazione sulle prescrizioni ancora valide
Avviata dall’Autorità Garante la consultazione pubblica sul provvedimento che individua le prescrizioni contenute nelle autorizzazioni generali al trattamento dei dati, già adottate nel 2016, e che risultano ancora compatibili con il nuovo Regolamento Ue in materia di protezione dei dati personali e con il decreto di adeguamento del codice privacy.

Riduzione dell’11,50% in edilizia: regolazione per il 2018
Fornite dall’Inail le indicazioni sul differimento dei termini per il recupero della riduzione contributiva dell’11,50% a favore dei datori di lavoro del settore edile. L’Istituto, nel recepire l’abrogazione del beneficio dal 1° gennaio 2019, ha confermato che, per fruire dello sgravio relativo allo scorso anno, le aziende sono tenute ad inoltrare il modello di autocertificazione entro il 16 maggio 2019.

Archivio: