Newsletter n° 35 del 20/10/2017

OPERE PUBBLICHE

Pronto il decreto del Ministero delle Infrastrutture sul direttore dei lavori
E’ ormai pronto il nuovo testo del decreto su compiti del direttore dei lavori predisposto dal MIT, tanto che nei prossimi giorni verrà inviato alla Conferenza Unificata per il parere obbligatorio. Il nuovo testo disciplinerà la materia in tema di gestione delle varianti, tenuta delle contabilità, controllo del cantiere e conflitto d’interesse, con l’obbligo di segnalazione alla stazione appaltante di eventuali rapporti con l’impresa che esegue i lavori, ed il divieto di accettare incarichi professionali dall’esecutore.

EDILIZIA PRIVATA

Cassazione: il direttore dei lavori è responsabile di eventuali abusi edilizi anche se si dimette
Il direttore dei lavori è responsabile degli abusi edilizi anche se si è dimesso dal suo incarico. Lo ha affermato di recente la Corte di Cassazione con la Sentenza 46477/2017. I giudici hanno spiegato che l’unico modo per evitare di essere coinvolti nelle responsabilità è indicare chiaramente che il motivo delle dimissioni sono i disaccordi con la committenza. In caso contrario, il direttore dei lavori risponde delle opere realizzate in difformità dal titolo abilitativo.

FISCALITA'

Locazioni brevi: chiarimenti sull’applicazione della cedolare secca 
Al via la cedolare secca per le “locazioni brevi” di immobili residenziali anche per i redditi derivanti da contratti stipulati dal comodatario o dal sublocatore. Lo chiarisce una circolare dell’Agenzia delle Entrate che fa il punto sul regime fiscale delle locazioni di durata non superiore a 30 giorni.

ECONOMIA

Compravendita immobili da costruire: obbligatorio il “preliminare” dal notaio
I contratti preliminari relativi all’acquisto di un immobile da costruire dovranno essere stipulati per atto pubblico o scrittura privata autenticata, e quindi richiederanno l’assistenza del notaio. Lo prevede una norma di recente approvazione contenuta nella legge delega per la riforma delle crisi di impresa che dovrà essere recepita nei prossimi dodici mesi attraverso un apposito decreto legislativo.

LAVORO

Rapporto Cncpt 2017, il 17 ottobre la presentazione a Roma          
È stato presentato il 17 ottobre scorso a Roma il Rapporto 2017 sull’attività della Cncpt. Un’analisi specifica è stata quest’anno dedicata al trend delle ore di malattia e di infortunio denunciate alle Casse Edili dal 2009 al 2017 e alle “non conformità” registrate nei sopralluoghi di cantiere effettuati dai tecnici dei Comitati paritetici territoriali.

Alternanza scuola-lavoro, a novembre la premiazione di “Didattiva”
Si svolgerà il 9 novembre a Roma, nell’ambito della XXIV° edizione di “Orientagiovani”, la premiazione relativa al bando nazionale “Didattiva: la didattica per l’alternanza scuola-lavoro” promosso da Confindustria. Il premio, destinato sia agli imprenditori che ai docenti delle strutture formative, andrà ai progetti innovativi realizzati dalle scuole in collaborazione con il sistema produttivo.

SICUREZZA

Esposizione ad agenti cancerogeni e biologici: al via le segnalazioni telematiche
Una circolare Inail illustra le nuove modalità di trasmissione per via telematica da parte dei datori di lavoro delle informazioni relative all’esposizione ad agenti cancerogeni e biologici. La nuove regole, che sostituiscono le precedenti norme relative ai registri degli esposti, sono già in vigore.

Archivio: