Newsletter n° 7 del 20/03/2020

IN EVIDENZA

Covid-19: nuovi aggiornamenti per il settore delle costruzioni
A seguito delle misure urgenti di contenimento, introdotte dai diversi provvedimenti dei giorni scorsi su tutto il territorio italiano, l’ANCE ha elaborato un nuovo aggiornamento delle indicazioni operative che fornisce alcuni chiarimenti per il settore delle costruzioni.

FISCALITA'

Bonus Facciate, on line la guida ANCE sulla nuova detrazione
Il “bonus facciate” spetta a tutti i contribuenti, a prescindere dal reddito che producono, con riferimento a qualsiasi categoria di edificio, compresi gli edifici strumentali. Questi i chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate alla luce dei quali è stata aggiornata la Guida ANCE che indica tutti gli adempimenti necessari, anche sotto il profilo urbanistico, per accedere all’agevolazione per il recupero e il restauro delle facciate esterne degli edifici.

Ringhiere e tettoie, Iva agevolata in quanto “beni finiti”
Per l’acquisto o la posa in opera di ringhiere o di tettoie è possibile beneficiare dell’aliquota Iva ridotta del 4% o del 10 %. Così l’Agenzia delle Entrate in una risposta in cui qualifica ringhiere o di tettoie “beni finiti”, e quindi agevolabili, purché mantengano la propria individualità e autonomia funzionale.

“Trasformazione del territorio”, ok alle agevolazioni per le cessioni
Imposta di registro in misura fissa ed esenzione dalle imposte ipo-catastali per la cessione dei diritti su terreni oggetto di un intervento di edilizia convenzionata da realizzarsi ai sensi della legge Bucalossi. Risponde così l’Agenzia delle Entrate precisando che le agevolazioni fiscali si applicano a tutti gli atti che siano comunque finalizzati alla “trasformazione del territorio”.

Bonus “prima casa”, no al beneficio se ceduta con separazione consensuale
La vendita di un immobile abitativo acquistato nel quinquennio con l’agevolazione “prima casa”, concordata dai coniugi con separazione siglata davanti al sindaco, comporta la decadenza dal beneficio fiscale in quanto l’accordo di separazione consensuale senza la presenza di un giudice “non può contenere patti di trasferimento patrimoniale”. Così si è espressa l’Agenzia delle Entrate.

LAVORO

Emergenza Covid-19, massima attuazione del lavoro agile
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo dpcm 11 marzo 2020 recante le misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale. Raccomandata, in particolare la massima attuazione da parte delle imprese del sistema di lavoro agile per le attività che possono essere svolte presso il proprio domicilio o in modalità a distanza.

Emergenza Covid-19, tutta l’Italia zona protetta
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il dpcm 9 marzo 2020 che prevede, al fine di contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19, l’estensione all’intero territorio nazionale delle misure urgenti per il contenimento dell’emergenza epidemiologica già operative in alcune regioni d’Italia. Le disposizioni sono valide dal 10 marzo al 3 aprile 2020.

Emergenza Covid-19, nuove disposizioni sullo “smart working”
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il dpcm 8 marzo 2020, recante ulteriori disposizioni per il contrasto e il contenimento dell’emergenza Covid-19 sull’intero territorio nazionale. Ribadite anche le disposizioni in materia di “smart working” e raccomandata la fruizione di ferie e periodi di congedo ordinario.

Archivio: