Newsletter n° 24 del 06/07/2018

LAVORO

Lavori usuranti, definite le regole per il pensionamento anticipato
Il Ministero del Lavoro ha definito le procedure di presentazione della domanda di pensione anticipata o di vecchiaia per i lavoratori impegnati in lavori gravosi o usuranti che beneficiano dell’esclusione dall’obbligo dell’incremento della speranza di vita stabilito per il 2019.

Progetto “I Fuoriclasse della scuola”, adesioni entro il 15 luglio
Anche Confindustria aderisce da quest’anno al progetto che prevede il conferimento di borse di studio agli studenti più meritevoli delle scuole secondarie superiori. Oltre alle imprese, le donazioni possono essere effettuate, entro il 15 luglio 2018, anche da reti di impresa, fondazioni, Its e università.

Domande bando Isi 2017: al via la pubblicazione degli elenchi provvisori
Confermata la data del 28 giugno per la pubblicazione degli elenchi provvisori relativi alle domande per il bando Isi 2017, mentre è stata posticipata al 3 settembre 2018 la data per la pubblicazione degli elenchi definitivi delle imprese subentrate nella graduatoria in virtù dell’attribuzione del criterio di scorrimento, fortemente richiesto dall’Ance.

Sicurezza sul lavoro, le regole per l’utilizzo degli strumenti di controllo
Per il rilascio dell’autorizzazione all’istallazione di impianti audiovisivi e di altri strumenti di controllo a distanza dei lavoratori per motivi legati alla “sicurezza del lavoro”, è necessaria una corrispondenza con quanto indicato nel documento di valutazione dei rischi. Lo chiarisce una circolare dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro.

SICUREZZA

Sicurezza sul lavoro, indicazioni sulla rivalutazione delle sanzioni
L’incremento dell’1,9% delle sanzioni per violazioni in materia di salute e sicurezza si applica esclusivamente alle infrazioni accertate successivamente alla data del 1° luglio 2018. Lo chiarisce l’Ispettorato Nazionale del Lavoro in una circolare al personale ispettivo.

Archivio: