Newsletter n° 7 del 24/02/2017

EDILIZIA

Modifiche alla disciplina per l’efficienza energetica in edilizia in Lombardia
Regione Lombardia e Infrastrutture Lombarde hanno reso disponibili sul sito di CENED (www.cened.it) alcune presentazioni contenenti le novità introdotte dal recente D.d.u.o. n. 176/2017 inerente le modifiche alla disciplina per l’efficienza energetica in edilizia, al fine di rendere più facilmente comprensibili le novità normative introdotte.

URBANISTICA

Presentate le osservazioni al PGTU del Comune di Como
Ance Como, in collaborazione con Confindustria Como, Confartigatato Como, CNA Como, Confcommercio Como, Confesercenti Como e Collegio dei Periti Industriali della provincia di Como, ha presentato lo scorso 22 febbraio un articolato documento di osservazioni al PGTU che la giunta comunale di Como ha approvato lo scorso 23 gennaio. Copia delle osservazioni è pubblicata sul sito di Ance Como all’indirizzo www.ancecomo.it.

FISCALITÀ

Crisi d’impresa, le novità della riforma all’esame del Senato
Nuove procedure d’allerta e di composizione assistita della crisi e modifiche alla disciplina del concordato preventivo. Queste le principali novità contenute nel disegno di legge delega per la riforma delle procedure concorsuali, approvato in prima lettura dalla Camera e ora all’esame del Senato.

Split payment, il Governo chiede alla Ue la proroga fino al 2020
Proroga dello “split payment” fino al 2020 e ampliamento dei soggetti pubblici interessati allo scopo di continuare a utilizzare il meccanismo della scissione dei pagamenti come strumento di lotta all’evasione Iva. Lo ha chiesto il governo italiano alla Commissione Ue a seguito della richiesta, da parte dell’Unione europea, di adottare strategie correttive dei conti pubblici.

LAVORO

Nuovi standard tecnici CO, CLicLavoro e CG – Indicazioni ministeriali
Il Ministero del Lavoro, con Nota n. 930 del 10 febbraio 2017, comunica che sono stati aggiornati gli standard del sistema informativo delle comunicazioni obbligatorie, che comprende tutti i modelli in uso (UNI-Lav, UNI-Somm, …) del sistema nazionale per l’incontro domanda e offerta di lavoro e del programma Garanzia Giovani.

Archivio: